Vecchia Cara Zuppa Inglese

ZUPPA INGLESE
ZUPPA INGLESE

La zuppa inglese è uno di quei dolci di una volta, che venivano preparati nei giorni di festa,  realizzati con ingredienti semplici disponibili in tutte le dispense di casa. E’ un dessert delizioso che, a fine pasto, dà un grande piacere al palato, ma deve avere alcuni requisiti fondamentali: un’ottima crema, un discreto biscotto da inzuppo e, infine, un ottimo liquore all’alchermes che da il caratteristico colore e la  parte aromatica alla nostra zuppa inglese.

Io ho avuto la fortuna di poter usare l’eccellenza italiana dell’alchermes: quello dell’ officina di Santa Maria Novella, prezioso regalo di una preziosa amica. E il risultato è stato all’altezza delle aspettative, una conferma che la tradizione italiana va mantenuta sempre viva e che le nostre ricette regionali non  vanno tenute nascoste  in un cassetto, ma vanno rispolverate, anche con la nostra innovazione e creatività,  e vanno fatte  conoscere alle nuove generazioni per non perdere pezzi della nostra cultura.

Passiamo all’azione

Per prima cosa preparare la crema pasticcera che deve essere  necessariamente FREDDA,  io ho l’abitudine di prepararla la sera prima per poterla  facilmente gestire in sac à poche.

 

INGREDIENTI

500 Grammi latte intero alta qualità

35  grammi di amido di mais o farina

120 grammi zucchero

4 tuorli d’uovo

150 grammi di cioccolato fondente o al latte

1 bacca di vaniglia

Procedimento

Per prima cosa mettere a bollire il latte in un pentolino dal doppio fondo termico, nel frattempo in una ciotola mescolare lo  zucchero con l’amido e la vaniglia, aggiungere i tuorli e montare il tutto con una frusta,se serve diluire con un po’ di latte.

Quando il latte è in ebollizione versarne una piccola quantità nelle uova e amalgamare i due composti rendendoli omogenei quindi aggiungerlo tutto e rimettere sul fuoco, Mescolando continuamente cuocere la crema finché questa non appare addensata, si noteranno delle grosse bolle d’aria sulla sua superficie che faranno dei piccoli “sbuffi”. Questa è la prova che la crema è pronta per essere tolta dal fuoco.

 crema pasticciera

 

A questo punto versarla in una ciotola abbastanza capiente dove deve essere mescolata bene per evitare la formazione di grumi. E’ importante che si faccia raffreddare rapidamente in modo da poterla mettere in frigorifero al più presto per la corretta conservazione.

Versare la metà di questa crema calda in una ciotola dove avremo preparato 150 grammi di cioccolato (il mio era cioccolato al latte) da sciogliere, mescolare bene fino al completo assorbimento. Porre le due creme in frigorifero ben coperte dalla pellicola.

prepariamo ora  i nostri buoni savoiardi fatti in casa:

INGREDIENTI

grammi 150 albumi

grammi 190 zucchero

grammi 130 tuorli

grammi 30 miele

grammi 75 fecola di patate

grammi 170 farina

zucchero a velo q.b.

Montare con la frusta o in planetaria gli albumi con lo zucchero, consiglio di inserire lo zucchero in tre volte. Montare bene per  ottenere una massa montata ma non troppo. In un’altra ciotola sbattere i tuorli con il miele, amalgamando bene ed ottenendo una leggera montata. Unire gli albumi con una spatola mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Setacciate insieme farina e fecola e, un po’ per volta, unire al composto di uova. Mettere in una sac à poche con una bocchetta liscia e modellare i savoiardi su una teglia ricoperta da carta da forno. Spolverizzare con zucchero a velo e infornare a 220 Gradi per 7 minuti (nel mio forno a 200°)

Lasciare raffreddare su una griglia

Per la bagna all’alchermes

300 gr. acqua

150 gr. zucchero semolato

150 gr. alchermes

In un pentolino portare l’acqua in ebollizione e quindi aggiungere lo zucchero mescolando per farlo sciogliere bene. Lasciare raffreddare a lungo e completare con l’alchermes. Versare in una ciotola.

ZUPPA INGLESE

Inzuppare i biscotti savoiardi nello  sciroppo preparato e disporli  in una coppa o in uno stampo, secondo le proprie esigenze, creando il fondo della zuppa inglese, io li ho tagliati rotondi con un coppapasta del diamentro della mia coppetta. Su questo distribuire il primo strato di  crema, ricoprendo il biscotto. Continuare con un’altra parte di savoiardi inzuppati e una di  crema al cioccolato, continuare così, secondo i gusti personali.

Completare con una mano di crema pasticciera ed una leggera  spolverata di cacao.

Lasciare riposare la zuppa inglese in frigorifero per almeno due ore prima di servirla e……..ZUPPA INGLESEbuona festa a tutti!!!!

 

Una risposta a “Vecchia Cara Zuppa Inglese”

I commenti sono chiusi.