La torta Margherita, una torta semplice ma non banale, forse un po’ vintage ma a noi piace proprio per questo, un dolce versatile da mangiare a colazione, a merenda o al tè del pomeriggio. Si potrebbe anche accompagnare ad un ciuffo di fresca panna montata o ad una crema pasticcera, insomma una torta che piace a tutti grazie alla sua sofficità e dolcezza. Ho cercato tanto la ricetta giusta, ma non trovavo mai quella speciale, finche non mi sono imbattuta in questa ricetta facile e, nello stesso tempo, raffinata ricetta di Sonia Peronaci
Ho modificato la ricetta semplicemente nella quantità di zucchero, 200 gr. anzichè 225 e tre tuorli invece di 4, il resto è fedelmente riportato.
Ingredienti per uno stampo di diamentro 23/24 cm
Farina gr.135
Fecola gr 75
Zucchero gr. 225
Uova gr. 270
Tuorli 3
Burro gr. 135
lievito per dolci 1\2 bustina
Scorza di limone non trattato
Procedimento
Iniziamo sciogliendo il burro insieme alla buccia di limone finemente grattugiato in un pentolino a fuoco molto basso, in questo modo il limone sprigionerà tutto il suo profumo. Lasciamo raffreddare.
Montiamo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere i tuorli e continuare a montare. Uniamo farina, fecola e lievito e passiamo al setaccio per due volte cosi saranno perfettamente amalgamati.
Quando le uova sono ben montate versiamo la farina nella planetaria continuando a montare con la frusta a bassa velocità finche non l’avremo inserita tutta. Prepariamo la teglia: se si vuole una torta margherita che si stacchi subito dalla teglia e che abbia bordi perfetti si può foderare lo stampo con carta da forno applicata sul fondo e ai lati, dopo averlo imburrato leggermente.
A questo punto prendiamo 4-5 cucchiaiate di impasto e lo mettiamo in una ciotola dove andremo a versare il burro fuso e freddo, mescoliamo bene, questo passaggio ci servirà ad avere un impasto omogeneo col burro integrato senza problemi, poi unire i due composti mescolando dal basso verso l’alto.
Mettiamo ora il composto nella teglia riempendola per 2\3 della sua superficie.
Cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 180 gradi. Sfornare e lasciare raffreddare per poi cospargere di zucchero a velo.