Torta al cioccolato e pistacchi

Torta al cioccolato e pistacchi

torta al cioccolato e pistacchi

TORTA AL CIOCCOLATO E PISTACCHI

Questa torta mi girava in testa da un po’ di tempo, cercavo solo il momento giusto per realizzarla,  poi arriva il compleanno di mia nipote Camelia,  ed ecco che subito la  voglia di farla torna fuori,  più forte che mai. Il risultato è stato totalmente appagante, la festeggiata felicissima, io più di lei, la mia torta una vera sinfonia di aromi, profumi e anche di ricordi di infanzia, perché questa  torta al cioccolato mi  riporta ai sapori dei “diti di apostolo” dolci tipici del paese dove sono nata: Bagnara Calabra, solo chi li ha mangiati può comprendere!!!!!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CM 22

Pan di Spagna

200 GRAMMI DI UOVA

120 GRAMMI DI ZUCCHERO

90 GRAMMI DI FARINA 0

30   GRAMMI DI FECOLA

la buccia grattugiata di 1 limone

Procedimento per il Pan di Spagna

In planetaria o con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone finemente grattugiata. Consiglio di impostare il timer per almeno 20 minuti, il tempo minimo necessario per avere un composto chiaro e spumoso,  condizione indispensabile per ottenere un  bel Pan di Spagna.

Nel frattempo setacciare per due volte la farina con la fecola. Quando le uova sono pronte aggiungerci le farine, con l’aiuto di un cucchiaio o di un leccapentole. Questo passaggio e’ molto importante, deve essere fatto a regola d’arte, mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza, senza smontare il composto.

Cuocere in forno statico a 180° per 22 minuti, sfornare subito e, appena possibile,  togliere dallo stampo.

CREMA AL CIOCCOLATO 

500 Grammi latte intero alta qualità

35  grammi di amido di mais o farina

120 grammi zucchero

4 tuorli d’uovo

150 grammi di cioccolato fondente

1 bacca di vaniglia

Procedimento per la crema

Per prima cosa mettere a bollire il latte in un pentolino dal doppio fondo termico, nel frattempo in una ciotola mescolare lo  zucchero con l’amido e la vaniglia, aggiungere i tuorli e montare il tutto con una frusta,se serve diluire con un po’ di latte.

Quando il latte è in ebollizione versarne una piccola quantità nelle uova e amalgamare i due composti rendendoli omogenei quindi aggiungere la rimanenza e rimettere sul fuoco, Mescolando continuamente cuocere la crema finché questa non appare addensata, si noteranno delle grosse bolle d’aria sulla sua superficie che faranno dei piccoli “sbuffi”. Questa è la prova che la crema è pronta per essere tolta dal fuoco.

Versare la crema calda in una ciotola dove avremo preparato 150 grammi di cioccolato  da sciogliere, mescolare bene fino al completo assorbimento. Porre la crema  in frigorifero ben coperta dalla pellicola.

Prima dell’assemblaggio preparare la bagna: fare bollire 300 grammi di acqua con 150 grammi di zucchero, lasciare raffreddare e poi aggiungere 100 grammi di rum.

Fare tostare 100 grammi di pistacchi al naturale e ridurli in piccoli pezzi.

A questo punto dividere il Pds in due parti, bagnare il primo strato con una  dose di bagna al rum, distribuirvi una generosa dose di crema

Coprire con il secondo strato di Pds, bagnarlo leggermente  e schiacciarlo  delicatamente per far combaciare le due parti.

Fare riposare la torta 1/2 ora nel frigo.

Nel frattempo preparare la  glassa cosiddetta “piangente” che si otterrà frullando con il mixer ad immersione

grammi 200 di zucchero a velo

grammi 50 di acqua

fino ad ottenere una consistenza quasi gelatinosa e bianca, non trasparente, se serve aggiungere ancora  un po’ di zucchero a velo.

Versare la glassa appena creata sulla torta al cioccolato, facendola aderire bene su tutta la parte esterna

Distribuire sulla superficie i pistacchi tostati e tagliati grossolanamente e rimettere la torta in frigorifero prima di servirla fresca.

torta al cioccolato e pistacchitorta al cioccolato e pistacchi

 

 

 

Una risposta a “Torta al cioccolato e pistacchi”

  1. Eh sì, la festeggiata FELICISSIMA! Eh sì, ero io ♡ ! La torta più buona, ecco, la mia preferita! Un connubio perfetto tra dolce e il salato dei pistacchi, tra cremoso e croccante.. Perfetta! ♡
    Grazie ancora! (Non vedo l’ora di arrivare al prossimo compleanno… oppure, Natale?) bacciiiii

I commenti sono chiusi.