Non è la solita Torta di Mele casalinga, per me questa è la torta di mele più buona e più soffice mai preparata e mai mangiata. Io ho provato tante ricette di Torta di Mele e, sì, erano tutte buone, ma nessuna mi lasciava mai entusiasta. Ora posso dire serenamente che questa è la mia ricetta del cuore, se si segue il procedimento molto semplice si otterrà un risultato fantastico ed una torta di mele dalla bontà indescrivibile. E poi cosa c’è di più bello del profumo di una torta di mele? In tutte le cucine dove se ne sta sfornando una si può sentire subito profumo di famiglia e casa.
Ingredienti
Grammi 110 burro ammorbidito ma non sciolto
Grammi 110 di zucchero
Grammi 150 di farina 00
3 uova
½ bustina di lievito per dolci
La buccia di mezzo limone finemente grattugiata o
Cannella q.b.
3 mele Golden o Renette
Zucchero a velo q.b.
Prima di tutto preparare le mele, sbucciarle, privarle del torsolo e tagliarle a fette, possibilmente tutte dello stesso spessore, cospargerle di succo di limone per non farle scurire e coprire con un piatto o pellicola.
In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero, quando saranno chiare e spumose aggiungere il burro a pomata e gli aromi scelti, continuare a montare con le fruste elettriche. Non preoccuparsi se si formeranno dei piccoli grumi, questi andranno a sparire con l’aggiunta della farina.
Setacciare insieme la farina e il lievito per dolci e versarla nell’impasto, in due volte, avendo cura di mescolare bene. Si avrà un composto liscio ed omogeneo della consistenza di una crema densa.
Imburrare ed infarinare una teglia di cm. 24-26 dai bordi non tanto alti.
Versare il composto in teglia livellandolo con una spatola morbida, a questo punto disporre le mele a raggiera, partendo dall’esterno verso il centro della torta. Sulla superficie distribuire piccoli pezzi di burro morbido che daranno sapore e morbidezza alle mele. Finire con una leggera spolverata di zucchero a velo vanigliato. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 40-45 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Capovolgere su un piatto da dolce e spargere un pizzico di zucchero a velo.