I Baci di Dama, semplici pasticcini molto amati da tutti, fatti in casa sono ancora più buoni!
BACI DI DAMA
INGREDIENTI
150 g farina 00
150 g farina di mandorle
100 g zucchero semolato
120 g burro
sale 1 pizzico
½ bacca di vaniglia
PER IL RIPIENO
100 g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Nel Robot da cucina munito di lame versare la farina 00 e il burro freddo di frigorifero tagliato a piccoli pezzi. Impastare a media velocità per ottenere un composto sabbioso. Aggiungere poi anche la farina di mandorle, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Si otterrà un composto asciutto ed omogeneo. Impastarlo leggermente con le mani per e fare riposare per 1 ora in frigorifero coperto da pellicola trasparente.
Creare delle palline 7 g l’una, arrotolandole con le mani, disporle una accanto all’altra su una teglia ricoperta di carta forno:
Riporre ancora in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti, quando saranno cotti e dorati sfornare i baci di dama e lasciali raffreddare.
Preparare il cioccolato per la farcitura facendolo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde, raffreddare leggermente. Accoppiare le palline dei baci di dama, scegliendo quelle più uguali fra loro, farcirle al centro con il cioccolato fuso versato in una piccola sac à poche. Schiacciare leggermente con le dita per unire le due palline e appoggiare su un vassoio in attesa che il cioccolato si sia rassodato. Conservare in una scatola chiusa ermetica.