Torta Paradiso (ricetta Massari)

 torta paradiso ricetta di Iinio Massari dal libro Non solo Zucchero vol. 1Torta Paradiso

La Torta Paradiso è una di quelle torte che non ti stancheresti mai di preparare e di gustare, è il dolce italiano più classico  che,  con la sua purezza e semplicità,   riesce  sempre a  sorprenderci,  tutte le volte che ne mangiamo una fetta.

Per  la mia Torta Paradiso mi sono affidata alla ricetta del grande Iginio Massari, un nome una garanzia! Con Massari si va sul sicuro e in  questa ricetta sono  garantiti la sofficità, la dolcezza e il raffinato gusto di burro e aromi naturali, insomma un vero “Paradiso”.

Ingredienti

Per uno stampo rotondo di cm. 22

Burro gr. 200 di ottima qualità

(la ricetta originale prevede burro chiarificato)

Zucchero a velo gr. 200

Fecola di patate gr. 80

Farina  gr. 120

Lievito per dolci gr. 10

Uova intere gr. 120

Tuorli d’uovo gr. 80

Zucchero semolato gr. 40

1 baccello di vaniglia

Buccia grattugiata di ½  limone

Gr. 20 di limoncello

Togliere il burro dal frigo almeno un paio d’ore prima  della preparazione della torta e lasciarlo a temperatura ambiente per farlo ammorbidire.

Procedimento

Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche montare a media velocità  il burro morbido, lo zucchero a velo, la vaniglia,  il limoncello e la scorza del limone, fino a raggiungere la consistenza di una crema morbida ed omogenea, inserire ora i tuorli continuando a montare a bassa velocità.

torta paradisoSetacciare insieme per due volte farina, fecola e lievito per dolci.

In una ciotola a parte montare le uova intere con lo zucchero semolato, quando il composto risulta bello spumoso unirlo a quello creato prima alternandolo a cucchiai di farina,  gradualmente  per non smontare le due masse montate, questa operazione deve essere svolta a mano, con una spatola morbida e con molta  delicatezza,  per far assorbire tutta la farina setacciata.

Versare l’impasto ottenuto in una teglia,  possibilmente  una col  fondo apribile, che avremo prima imburrata e infarinata.torta paradiso

Cuocere in forno già caldo per  45 minuti a 170 gradi mod. statico.

Lasciare raffreddare completamente prima di estrarre la torta Paradiso dalla teglia.  Cospargere con abbondante zucchero a velo e gustarla in buona pace e in buona compagnia!!!!

torta paradiso ricetta di Iinio Massari dal libro Non solo Zucchero vol. 1torta paradiso ricetta di Iinio Massari dal libro Non solo Zucchero vol. 1