Brioches col Tuppo
I miei ricordi delle vacanze sono strettamente legati al mare, al sole e alle granite con la brioche. Essendo nata e cresciuta in un posto di mare d’estate, quando la scuola era finita andare in spiaggia la mattina era la cosa che veniva più naturale al mondo, ma prima la tappa d’obbligo era il bar dove si faceva colazione con granita e brioche. Staccare il “tuppo” e intingerlo nella panna era come iniziare la giornata con calma e dolcezza, non importava se poi si doveva aspettare a fare il bagno per un tempo indefinito.
Queste brioches mi riportano a quelle giornate spensierate, ora che le vacanze si fanno sempre più corte, gli impegni più pesanti, una bella brioche apre il cassetto dei ricordi più belli. Le mie brioches inoltre sono facili da realizzare in casa, si possono accompagnare con cioccolato o marmellata, per le granite……………………………… ci stiamo organizzando!!!!!
Ingredienti per 12 brioches
Gr. 250 farina 00
Gr. 250 farina manitoba
Gr. 100 latte intero
Gr. 100 panna fresca
Gr. 100 di zucchero
Gr. 50 di burro lasciato fuori dal frigo per almeno de ore
2 uova
Gr. 20 lievito di birra
Gr. 5 sale
Mix aromatico
1 baccello di vaniglia
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
buccia grattugiata di un’arancia non trattata
1 cucchiaio di miele di acacia
Qualche ora prima di cominciare preparamo il mix aromatico che avrà così il tempo di amalgamarsi e liberare i profumi degli agrumi:
In una piccola scodella, dove avremo versato un abbondante cucchiaio di miele di acacia, grattugiamo la buccia del limone e dell’arancia, aggiungiamo i semi della vaniglia, mescoliamo a lungo e poi sigilliamo con pellicola. Lasciamo il mix a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo.
Sciogliamo il lievito nel latte appena intiepidito, versiamolo nella ciotola della planetaria e inseriamo anche la farina e la panna. Impastiamo con il gancio a media velocità e appena si è formato l’impasto versiamo le uova sbattute con lo zucchero, gradualmente in tre volte. Fare incordare, cioè aspettiamo che l’impasto si stacchi dalle pareti della ciotola dove stiamo lavorando e poi aggiungere il burro morbido a pezzettini lasciamolo assorbire un po’ per volta. Quando avremo finito con il burro aggiungiamo il sale e completiamo l’impasto con una incordatura ad una velocità leggermente più alta per rendere la pasta perfettamente liscia ed omogenea.
Mettiamo l’impasto delle brioches in un contenitore alto, coperto da pellicola e lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al suo raddoppio.
Quando è lievitato lo rimettiamo nella ciotola e, unito al mix aromatico, lo reimpastiamo il tempo che basta per fare amalgamare il tutto. Lasciamo riposare in ciotola per ½ ora.
Ribaltiamo su un piano di lavoro spolverizzato di farina e tagliamo la pasta in pezzi da 60 grammi e in pezzi da 10 grammi. Dovremo avere lo stesso numero di pezzi grandi e di piccoli.
Con le mani diamo la forma arrotondata a tutti i pezzi di pasta, creando delle vere sfere, poi inseriamo la pallina piccola al cento della grande, allargandola un po’ con le mani e facendola aderire ma senza pigiare troppo, lasciamo riposare la pasta per dieci minuti, coperta da un canovaccio. Disponiamo le brioches col tuppo su una teglia da forno rivestita da carta, spennelliamo con il tuorlo e poniamo di nuovo a lievitare per almeno 1 ora.
A lievitazione avvenuta, cuociamo in forno già caldo per 25 minuti a 170°, fino a completa doratura.
Sforniamo subito e lasciamo raffreddare.
L’ideale sarebbe poter gustare le brioches col tuppo con una bella granita di caffè e panna, oppure tagliate al centro e riempite di gelato, ma non ci mancheranno certo le idee per poterle mangiare con più semplicità. Ah, mi raccomando, il “tuppo” va mangiato per primo, così vuole la regola!!!!!