Torta MIMOSA
Non aspettiamo per forza l’8 marzo!!!!!
Quando si ha una famiglia di golosi come la mia ogni occasione è buona per riunirsi tutti attorno ad una bella tavola piena di meraviglie, figuriamoci per la Laurea della nipote più grande! La neo Dottoressa ha da sempre una passione smodata per la Torta Mimosa e quindi non si poteva fare dolce più gradito di questo, tanto più che il Pan di Spagna è , a furor di popolo, il mio cavallo di battaglia!!!
Per fare questa torta ho realizzato un Pan di Spagna di cm 22 di diametro
INGREDIENTI per Pan di Spagna
200 GRAMMI DI UOVA
120 GRAMMI DI ZUCCHERO
90 GRAMMI DI FARINA 0
30 GRAMMI DI FECOLA
la buccia grattugiata di 1 limone
In planetaria o con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone finemente grattugiata. Consiglio di impostare il timer per almeno 20 minuti, il tempo minimo necessario per avere un composto chiaro e spumoso, condizione indispensabile per ottenere un bel Pan di Spagna.
Nel frattempo setacciare per due volte la farina con la fecola. Quando le uova sono pronte aggiungerci le farine, con l’aiuto di un cucchiaio o di un leccapentole. Questo passaggio e’ molto importante, deve essere fatto a regola d’arte, mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza, senza smontare il composto.
A questo punto versare in una teglia imburrata ed infarinata, io uso sempre anelli da torte di diametro regolabile dai bordi alti, appoggiati sul tappetino di silicone o carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, secondo i tempi del vostro forno. Per testare la cottura vi consiglio di toccare con la mano la superficie del dolce, se l’impronta del dito si riassorbe subito e’ il momento di sfornare. Fare raddreddare su una griglia.
L’ideale sarebbe farlo il giorno prima per poterlo tagliare più facilmente.
Per la Crema
500 gr. Latte intero
4 tuorli d’uovo medi
130 gr. Zucchero
20 gr. Farina
30 gr. Maizena
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato
grammi 250 Panna Montata
fare bollire il latte con la buccia di limone e, contemporaneamente, in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, farina e amido. Diluire questo composto con il latte caldo e unire il tutto al rimanente latte. Rimettere sul fuoco e fare addensare.Quando la crema è pronta versarla in una teglia larga mescolando finche questa non è raffreddata. Conservare in frigorifero coperta da pellicola per non fare formare grumi.Riprendere la crema e, con l’aiuto dela frusta , montare leggermente quindi aggiungere gradualmene la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto. Mettere la crema così ottenuta in una grande sac a poche.
Prendere ora il PdS, sbucciarlo nelle parti laterali, e dividerlo in tre strati, lo strato centrale si mette da parte, sarà utilizzato per creare delle piccole briciole per la copertura!
Preparare una bagna con 100 gr. acqua tiepida, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di Maraschino.
Dopo averlo imbevuto leggermente della bagna fredda, farcire il primo strato di PdS con i 3/4 della crema pasticcera, ricoprire con il secondo strato e spalmare bene la rimanente crema su tutta la superficie della torta.
Cospargere con le briciole precedentemente preparate, formando così una copertura totale di palline simili, appunto, al fiori della mimosa.
Tenere in frigo per almeno un paio di ore prima di servirlo e per finire un soffio di zucchero a velo!!
Complimenti a 360¤ ☆☆☆☆☆