TORTA MIMOSA AL LIMONCELLO
Torta mimosa al limoncello
La Torta Mimosa non è solo la torta dell’ 8 Marzo ma anche la torta che ci fa assaporare la primavera in arrivo, io la preparo tutti gli anni per le mie amiche, so che piace a tutte e che la apprezzano molto. E allora quest’anno ho voluto prepararla in versione mignon, piccole monoporzioni da donare in cambio di un sorriso e di un abbraccio, per festeggiare con dolcezza la nostra festa. Buona festa a noi tutte! Buon 8 Marzo a tutte le amiche di ♥Dolcicolcuore♥
Ingredienti:
Pan di spagna 〈leggere qui la ricetta〉
aggiungere 25 gr. di limoncello al composto uova-zucchero prima della montata.
Crema Pasticcera aromatizzata al limoncello
Gr. 500 crema pasticcera – ricetta al mio link
la buccia gratugiata di un limone biologico non trattato
2 cucchiai di limoncello
Quando la crema è ancora calda aggiungiamo le zeste di limone e il limoncello, mescoliamo bene con una frusta, copriamo con la pellicola a contatto diretto con la crema e subito in frigorifero.
Procedimento per fare le monoporzioni di Torta mimosa al limoncello
Una volta che abbiamo completato l’impasto del Pan di Spagna inseriamolo in una capiente sac à poche e quindi versiamone la metà nell’apposito stampo per monoporzioni. L’altra metà, che servirà per la decorazione finale. la verseremo in uno stampo da forno rotondo.
Cuociamo il tutto inforno già caldo per 20 minuti a 180°. Lasciamo raffreddare direttamente negli stampi.
Lasciamo raffreddare e prepariamo la crema, che deve essere ben fredda, mescolare per scioglierla delicatamente e quindi inseriamola in una sac a poche dove avremo applicato un largo beccuccio a stella.
Sbucciamo il il P.d.s. rotonde tagliamo piccoli cubetti che ci serviranno per ricoprire le piccole mimose.
Prepariamo la bagna con questo procedimento: mettiamo a bollire 250 gr. di acqua con 100 gr. di zucchero, lasciamo intiepidire e aggiungiamo gr. 100 di limoncello.
Riempire di crema le tortine direttamente nello stampo di cottura, siringando fin quando la crema non fuoriesce.
Ora possiamo estrarre i dolcetti, li inzuppiamo leggermente con la bagna al limoncello e li spalmiamo un velo di crema pasticciera, in modo da fare poi aderire le briciole di pan di spagna.
Dopo aver attaccato con le mani i cubetti di p.d.s. li mettiamo in frigorifero per almeno un’ora.
Una spolverata di zucchero a velo e, voilà, le nostra torta mimosa al limoncello è pronta per essere servita in piccole monoporzioni a tutte le donne che oggi festeggiano con noi