Rotolo al cacao con crema di pistacchi

 

rotolo al cacao con crema di pistacchiRotolo al cacao con crema di pistacchi

Per descrivere questo rotolo al cacao bastano solo due parole: semplice e fantastico! Si perchè, se si seguono tutti le indicazioni, è facile da realizzare ed è veramente buono, tanto da finirlo subito, fetta dopo fetta. Il rotolo al cacao è un dolce molto versatile che può essere farcito con crema pasticcera, con panna o con una buona confettura, insomma da provare presto e senza esitazioni, vi assicuro che dopo averlo gustato vi chiederanno tutti di rifarlo un’altra volta e un’altra ancora!!!

INGREDIENTI:

Per il rotolo

4 uova grandi
100 g zucchero
30 g farina “00”
30 g cacao amaro
50 g olio di semi di arachidi o mais
pizzico di sale

Per la crema

500 gr crema pasticcera, a questo link la mia ricetta

150 grammi di pasta di pastacchio o in alternativa 100 gr. di crema al pistacchio

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno, portando la temperatura a 200 gradi.

Aprire le uova e separare i bianchi dai tuorli

In planetaria, o con le fruste elettriche, montare gli albumi con lo  zucchero e  il pizzico di sale fino ad avere un composto montato ma ancora morbido. Aggiungerci  i tuorli  e continuare  con le fruste elettriche per  incorporarli.

Setacciare farina e cacao  due o tre volte, inserirli  nelle uova montate,   mescolandolo delicatamente a mano con una spatola morbida, con delicatezza per non smontare il tutto, versare per ultimo l’olio e completare l’impasto.

Per la cottura io ho usato un tappetino di silicone con i bordi rialzati, molto utile per i rotoli come questo, ma si può usare benissimo  la classica teglia del forno,  dai bordi bassi, rivestita  di  carta, facendola aderire perfettamente ( è utile ungere leggermente lo stampo prima di appoggiarci  la carta). Versare la massa montata livellandola con una spatola, l’impasto deve essere  dello stesso spessore in tutti i punti della teglia.

Cuocere in forno statico a 200° per circa 7 minuti.

Consiglio di tenere d’occhio la cottura perchè non deve colorirsi  troppo e deve rimanere morbido per poterlo arrotolare senza problemi.

Dopo la cottura  ribaltarlo sul tavolo sopra un  canovaccio umido, eliminare la carta da forno, cospargere di zucchero semolato  e coprire subito con la pellicola per alimenti.

Lasciare raffreddare per 10 minuti, nel frattempo riprendere la crema pasticcera fredda e montarla leggermente con le fruste elettriche a bassa velocità, aggiungere, un po’ per volta, la crema di pistacchio e mescolare fino a quando non sarà perfettamente omogenea e lucida, assaggiare e, se necessario,  aggiungere qualche cucchiaino di crema di pistacchio.

Crema al pistacchio

Successivamente togliere la pellicola e il canovaccio e trasferire  la pasta  su un foglio di carta forno. Spalmare subito la crema su tutta la superficie del rotolo e distribuirla bene con una spatola

arrotolare con delicatezza  dalla parte del lato più corto del rettangolo, aiutandosi con la carta da forno, comprimere leggermente il rotolo e chiuderlo con la stessa carta. riporre in frigorifero per almeno un’ora.

Prima di servire il rotolo al cacao  tagliare le due estremità, cospargere di zucchero a velo e decorare con pistacchi tritati grossolanamente. Qualora ne rimanesse una fetta, il giorno dopo sarà  ancora più buono e si taglierà  con più facilità.

Rotolo al cacao con crema ai pistacchi