Torta Diplomatica

TORTA DIPLOMATICA

torta diplomatica

TORTA DIPLOMATICA

La Torta Diplomatica è per me,  da sempre, la torta della festa, delle occasioni speciali, il momento tanto atteso dopo un generoso pranzo della domenica o di qualsiasi giorno lieto, il dolce destinato a riempire quel famoso posticino lasciato vuoto apposta per il finale. Forse sono un po’ “antica” o “vintage”, come si dice ora, ma credo che, al di là delle mode passeggere, certi dolci della tradizione, quando sono fatti bene, con  ingredienti di prima scelta, rimangono nella nostra memoria per sempre.

Per la realizzazione di questa  Torta Diplomatica dobbiamo avere a disposizione  un Pan di Spagna di cm 22, due dischi di pasta sfoglia della stessa misura   e una buona crema pasticcera.

Consiglio di preparare il giorno prima il  Pan di Spagna con  questa ricetta,

La sera prima prepariamo la crema diplomatica:

Per la Crema
500 gr. Latte intero
4 tuorli d’uovo medi
130 gr. Zucchero
20 gr.  Farina
30 gr. Maizena
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

grammi 250 Panna Montata

fare bollire il latte con la buccia di limone  e, contemporaneamente,  in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero,  farina e amido. Diluire questo composto con il latte caldo e unire il tutto al rimanente latte. Rimettere sul fuoco e fare addensare. Quando la crema è pronta  versarla in una teglia larga mescolando finche questa non è raffreddata. Conservare in frigorifero coperta da pellicola per non fare formare grumi.

Il giorno  dopo  Stendere la pasta sfoglia in uno strato sottile, bucherellarla e cospargere di  zucchero semolato tutta la superficie.  Io ho usato la mia pasta sfoglia (ho una piccola riserva nel freezer), ma  si può usare tranquillamente quella venduta in rotoli, già pronta per l’uso. Cuocere la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno,  a 200 gradi per 15 minuti, deve essere croccante e dorata. Quando si è raffreddata tagliarla con un coppa pasta rotondo che abbia lo stesso  diametro del Pan di Spagna.

Con i  pezzi avanzati creare  tante  piccole briciole che serviranno per rivestire i bordi.

Torta Diplomaticatagliare il pan di spagna in tre strati e prendere solo  quello centrale.

Torta Diplomaticariprendere la crema fredda, scioglierla leggermente con una frusta e unirla, un po’ per volta,  alla panna montata, con la spatola, inserire in sac à poche e mettere da parte.

Preparare una bagna leggera, con acqua, zucchero e un liquore a piacimento, più frequente il Maraschino.

A questo punto possiamo assemblare la nostra torta diplomatica, io ho usato l’anello per torte rivestito da una striscia di acetato, molto utile quando lavoriamo su un dolce a strati.

Consiglio di mettere un cucchiaino di crema sul vassoio vuoto per appoggiare la sfoglia e non farla scivolare.

Continuare con quest’ordine:

1° Strato  Primo disco di Pasta sfoglia

2° Strato Crema diplomatica

3° Strato Disco di Pan di Spagna con bagna al Maraschino

4° Strato Crema diplomatica

5° Strato Secondo disco di Pasta Sfoglia

Mettere la torta in frigorifero per almeno 30 minuti lasciandola dentro l’anello per farla mantenere in forma fino alla decorazione finale.

torta diplomatica

Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Per i golosi esagerati, come siamo noi, consiglio una decorazione come quella che ho realizzato io. Una  Chantilly che vi farà innamorare all’istante di questa crema, una vera meraviglia, adatta anche ai dessert per le festività natalizie, che si avvicinano sempre di più, oppure da mangiare a cucchiaiate, senza farsi vedere da nessuno!!!

Chantilly Ivoire Vanille di Christophe Michalak.
 Attenzione: va preparata la sera prima
250 g di panna fresca al 35% di grassi
una bacca di vaniglia
50 g di cioccolato bianco di ottima qualità
La sera prima, portare quasi a bollore la panna. Aggiungere la polpa di vaniglia e versare il tutto in una ciotola sul cioccolato tagliato in piccoli pezzi o in gocce. Far sciogliere bene con un cucchiaio il cioccolato, quindi frullarlo con un  mixer ad immersione. Passare al setaccio,  coprire con pellicola e conservare in frigo.  Il giorno dopo, per fare le decorazioni, montare la crema chantilly con le fruste elettriche e inserirla in una sac à poche.
Questa  chantilly  è una vero paradiso per golosi e la sua consistenza è perfetta  per realizzare decorazioni di panna con sac à poche.

Con la sac à poche munita di beccuccio a stella  e questa bella chantilly  questa ho realizzato delle semplici decorazioni disposte direttamente sulla pasta sfoglia.

torta diplomatica