TORTA CAPRESE ricetta Sal De riso

torta capreseTORTA CAPRESE di Sal De Riso

Ecco un’altra torta della tradizione italiana, devo ammettere che la snobavo un po’ perchè mi sembrava un po’ troppo forte, ma dopo averla preparata una sera per un’amica intollerante al glutine  mi sono dovuta ricredere al già al primo boccone. Quella sensazione di “velluto” che ti fa pensare: ma perchè non l’ho fatta prima????? Il merito non è mio ma è di questa ricetta studiata dal Maestro De Riso, che, in un video in rete,  spiega nei minimi particolari come farla in casa senza problemi, la Torta Caprese è una torta che, anche se semplice, può dare grandi  soddisfazioni, insomma da provare subito, magari accompagnata da una bella tazza di the.

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

Gr. 170  Cioccolato fondente al 50% grattugiato

Gr. 85  Mandorle pelate

Gr. 85  Nocciole intere spellate e tostatae

Gr. 170  Zucchero a velo

Gr. 170  Burro ammorbidito

Gr. 25  Fecola di patate

Gr. 15  Cacao amaro in polvere

Gr. 150  Albumi a temperatura ambiente

Gr. 85  Tuorli a temperatura ambiente

Gr. 5  Lievito in polvere per dolci

Baccello di vaniglia

Sale fino1 pizzico

PER DECORARE

Zucchero a velo

q.b.

Procedimento

Almeno un paio d’ore prima di iniziare la preparazione togliere il burro dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per farlo ammorbidire, deve essere morbido ma non sciolto.

Per preparare la torta caprese montate con le fruste elettriche il burro già morbido con la metà dello zucchero  e i semi della vaniglia. Continuate aggiungendo anche il pizzico di sale e i tuorli d’uovo.

Lavorate con le fruste ad alta velocità finchè il composto  risulterà ben spumoso. Non abbiate fretta di finire questa operazione perché è molto importante per la sofficità del dolce.

Tritate finemente le mandorle e poi le nocciole, unite le due farine alla fecola, al cioccolato, al lievito ed al cacao. Miscelate bene tutti  gli ingredienti.

Montate gli albumi con l’altra metà dello zucchero a velo, non a neve ferma ma ad una consisteza ancora cremosa, per far sì che in cottura faccia sviluppare maggiormente la torta

A questo punto della preparazione della torta avrete tre ciotole con  tre composti: burro e tuorli, tutte le polveri e gli albumi montati.

Nel  composto di tuorli e burro versare in tre volte, alternandoli, gli albumi e poi le polveri, mescolando sempre con delicatezza dall’alto verso il basso, si otterrà un impasto cremoso ma non liscio, leggermente granuloso, caratteristica della Torta Caprese.

Versate il composto liscio in una tortiera da 22 cm, preferibilmente a cerniera, sarà più semplice così estrarre la Torta Caprese dopo la cottura.

Cuocete in forno ventilato a 170° per circa 45 minuti, fate sempre la prova cottura con uno stuzzicadente o con uno spaghetto che deve uscire asciutto.

Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta nello stampo, poi lasciatela asciugare bene, capovolgendola due volte  per far evaporare tutta l’eventuale umidità.

Cospargete la superficie con  abbondante zucchero a velo prima di servirla.

torta caprese di salvatore de riso