Madeleines

Le Madeleines

Madeleines

“Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti che chiamano ‘petites madeleines'”     Marcel Proust

Confesso che io non le avevo mai amate, mi sembravano dei dolci un po’, come dire, banali e poi tutto quel  burro!!! Ma guardando un video di pasticceri francesi mi è scattata la molla e, si sa, quando scatta questa benedetta molla bisogna presto agire. Al primo assaggio ho capito perchè Le Medeleines  sono famose in tutto il mondo, perchè non sono solo dei  semplici pasticcini da tè, ma sono  un piccolo scrigno  di  dolcezza e di aromi, che già al primo boccone ti fanno apprezzare la gioia di un momento di pausa, ti fanno capire che anche gli  odori e  i sapori  di un piccolo dolce  possono  far aprire il cuore a nuove e vecchie sensazioni, che avevamo dimenticato o, semplicemente, chiuse in un cassetto.

 

Ingredienti per 18 Madeleines

Grammi 200 di farina

grammi 150 di zucchero semolato

Buccia di 1/2limone finemente grattugiata

succo di 1/2 limone

3 uova

grammi 125 di burro

grammi 50 latte

1 bustin di lievito per dolci

Procedimento

Iniziamo facendo fondere il burro a bagno-maria e lo lasciamo raffreddare.

Montiamo le uova con lo zucchero facendole diventare chiare e spumose, aggiungiamo le  zeste di limone poi il succo, continuando a mescolare.

Setacciamo per due volte la farina con il lievito e aggiungiamola al composto di uova amalgamiamo il tutto con l’aiuto del latte. Quando l’impasto è  diventato omogeneo versiamo il burro, ormai freddo,  in tre volte. Deve venire una crema liscia e perfettamente amalgamata.

Madeleines

Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Questa pausa è assolutamente necessaria per il corretto sviluppo delle madeleines quindi aspettiamo con pazienza. Nel frattempo prepariamo  l’apposito stampo con la forma caratteristica, imburrandolo e infarinandolo con cura bene, sopratutto nelle scanalature.

Riempiamo  gli stampini per 3/4 della loro capienza e mettiamo in forno già caldo per 12 minuti a 190°. Le Madeleines sono cotte quando risultano colorate e con la loro bella, tipica gobetta.