tiramisu in coppa
Questo Tiramisù è speciale, prima di tutto perché la ricetta è presa da un grande pasticcere come Luca Montersino, e poi perché viene realizzato in coppe monoporzioni che danno il giusto risalto a tutti i componenti. Il gusto equilibrato è garantito dalle diverse consistenze tra savoiardi fatti in casa, crema tiramisù e un insolito strato di riso soffiato al cioccolato.
Ingredienti:
Per i savoiardi
grammi 150 albumi
grammi 190 zucchero
grammi 130 tuorli
grammi 30 miele
grammi 75 fecola di patate
grammi 170 farina
zucchero a velo q.b.
Montare con la frusta o in planetaria gli albumi con lo zucchero, consiglio di inserire lo zucchero in tre volte. Montare bene per ottenere una massa montata ma non troppo. In un’altra ciotola sbattere i tuorli con il miele, amalgamando bene ed ottenendo una leggera montata. Unire gli albumi con una spatola mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Setacciate insieme farina e fecola e, un po’ per volta, unire al composto di uova. Mettere in una sac à poche con una bocchetta liscia e modellare i savoiardi su una teglia ricoperta da carta da forno. Spolverizzare con zucchero a velo e infornare a 220 Gradi per 7 minuti (nel mio forno a 200°)
Sfornare i savoiardi e disporli su una griglia a raffreddare
Ingredienti per la crema tiramisù
grammi 90 tuorli
grammi 170 zucchero semolato
grammi 50 acqua
1 baccello di vaniglia
grammi 250 mascarpone
grammi 250 panna
Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mettere sul fuoco e portare ad una temperatura di 121 gradi, per la pastorizzazione. Nel frattempo iniziare a montare i tuorli con la vaniglia, quando la temperatura dello sciroppo è stata raggiunta, incorporare ai tuorli e montare fino al raffreddamento.
In una ciotola capiente lavorare il mascarpone, rendendolo perfettamente cremoso, aggiungere il composto di uovo e zucchero creato prima, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, aiutandosi con una frusta. A questo punto aggiungere la panna leggermente montata, mescolando dal basso verso l’alto per non perdere la spumosità ottenuta. Coprire con pellicola e fare raffreddare in frigorifero.
Preparare l’inzuppatura per i savoiardi con caffè espresso o moka, eventualmente diluito con acqua dolcificata. Immergere i savoiardi nel caffè e disporli in verticale dentro una coppa o un bicchiere, disporre al centro una generosa dose di crema tiramisù.
Aggiungere qualche savoiardo tagliato in pezzi e poi un altro strato di crema, fino a riempire la coppa per 3\4. Spargere una manciata di riso soffiato al cioccolato completare con ciuffetti di crema tiramisù.
Spolverizzare il tiramisù con cacao in polvere e servirlo freddo.