Crostata con pesche e crema
La natura d’estate ci regala frutti meravigliosi che racchiudono il sapore del sole che li ha fatti maturare e la feschezza dell’acqua che ci disseterà nelle calde giornate. Quelli che io amo di più sono le pesche. In questo perodo sono molto buone, dolci e succose quindi, quando le trovo al mercato dei contadini, ne compro tante per fare marmellate e anche qualche sfizioso dolce, come questa crostata. Si tratta di una crostata molto semplice da preparare e dal sapore particolare perché durante la cottura la pesca rilascerà tutto il suo nettare dolce e profumato che insieme alla crema darà alla crostata una dolcezza unica e speciale, rinchiusa in una delicata pasta sablèe alla vaniglia.
Ingredienti
Per una crostata di cm. 24-26
Per la pasta sablè
Farina 0 grammi 500
Burro grammi 300
zucchero a velo grammi 200
4 tuorli d’uovo medi
1 bacca di vaniglia
Per la crema
Latte intero alta qualità grammi 500
tuorli d’ uovo 3
zucchero grammi 120
amido di mais grammi 30
Buccia di limone non trattato
Marmellata di pesche
2 Pesche possibilmente gialle non troppo mature
Nella planetaria con l’accessorio foglia, se non abbiamo la planetaria usiamo tranquillamente le mani, inseriamo la farina setacciata e il burro freddo tagliato a quadratini, fare girare alla velocità più bassa finché non avremo un impasto sabbiato, cioè fin quando la farina avrà assorbito il burro, A questo punto aggiungiamo i tuorli d’uovo mescolati ai semi estratti dalla bacca di vaniglia, infine lo zucchero a velo in due riprese, aumentando leggermente la velocità. Dovremo ottenere, senza impastare troppo per non riscaldare il composto, un prodotto morbido ma asciutto, che non si appiccichi alla mano.
Disponiamolo su un vassoio e conserviamo in frigorifero per almeno un’ora, ricoperto da pellicola.
Nel frattempo prepariamo la crema
In un pentolino con il doppio fondo, mescoliamo bene zucchero e amido, aggiungiamo i tuorli e montiamo leggermente, inseriamo il latte freddo e amalgamiamo bene per non avere grumi. Mettiamo sul fuoco e portiamo in cottura mescolando sempre e facendo attenzione che la crema non si attacchi sul fondo. Quando questa si sarà addensata al punto giusto togliamo dal gas e facciamo raffreddare in una ciotola capiente, appoggiando la pellicola direttamente sulla superficie per evitare la formazione della “pelle”.
Pelare le pesche, tagliarle a spicchi e cospargerle con un pizzico di zucchero di canna, lasciamole riposare nel piatto.
Su un piano infarinato stendiamo col matterello la pasta sablè ad uno spessore non troppo sottile, di circa 5 mm. e rivestiamo il nostro stampo che dovrà avere un bordo mediamente alto, ricordarsi di bucherellare con una forchetta.
Spennelliamo con un velo di marmellata di pesche, meglio se fatta in casa, e versiamo quindi la crema ormai raffreddata. Aggiungiamo le pesche tagliate a spicchi
Ricopriamo con un disco di pasta sablèe stesa in uno strato sottile, e bucherellare anche quest’ultimo per non farlo gonfiare durante la cottura. Io ho aggiunto anche delle piccole decorazioni di pasta a forma di cuore.
Cuocere in forno statico a 175 gradi per 40 minuti, poi lasciare la crostata dentro lo stampo fino completo raffreddamento prima di spostarla sul piatto di servizio.