Torta con cocco e menta
E’ sorprendente come le cose più semplici spesso sono quelle che più ci piacciono e rimangono nella nostra memoria! Come questo fresco dolce, mangiato per la prima volta in un ristorante al mare e poi, una volta estorta la ricetta, ripetuto spesso a casa mia sempre con grande successo.
Questa torta ti conquista con la squisita dolcezza del cocco rapè e con la freschezza data dalla menta, o meglio, dallo sciroppo di menta, si proprio quello che viene usato di solito per le bibite o per le granite. Per non farci mancare niente decoriamolo con un piccolo spruzzo di cioccolato fondente, ottimo abbinamento, ma questo già si sa!!!!
Ingredienti per una teglia da 20-22 cm
1 vasetto di yogurt al cocco
3 uova
150 gr. di cocco grattugiato
275 gr. di farina 00
150 grammi di zucchero
175 grammi di sciroppo alla menta di buona qualità
100 ml di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Nella ciotola della planetaria con la frusta montiamo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, inseriamo, mescolando ora a bassa velocità, lo yogurt, l’olio e, solo quando quest’ultimo è stato assorbito, lo sciroppo di menta. Sostituiamo la frusta con l’accessorio foglia e inseriamo prima il cocco e quindi la farina setacciata due volte insieme al lievito, dovremo avere un impasto non troppo liquido, per cui, se necessario, aggiungiamo un cucchiaio di farina di cocco.
Trasferiamo il composto su una teglia imburrata ed infarinata riempiendola per i 2/3 della capienza.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40° e lasciamo raffreddare bene prima di estrarre la torta dal suo stampo.
Serviamo la torta fredda con decorazioni di cioccolato fondente e una leggera spolverata di cocco.
2
Questo dolce mi ricorda una cena al mare con tanti cari amici