Strudel di mele

Strudel di mele

Strudel di mele

Col  gran freddo  di questi giorni, dopo l’euforia dei pranzi natalizi, viene voglia del tepore di casa, della nostra casa, bere un té in tutta tranquillità nella nostra tazza preferita magari insieme ad un piccolo dolce.  Lo strudel di mele, con quel meraviglioso profumo di cannella,  è uno dei dolci che più mi ispirano calore e dolcezza, prepararlo in casa è molto semplice, mangiarlo ancora tiepido mi  trasporta nel tempo e nello spazio, ad una bella pasticceria di Moena,   alle merende dopo la neve,  agli splendidi paesaggi delle Dolomiti……

Ingredienti:

gr. 250 farina

gr. 50 burro

gr. 30 zucchero

1 uovo medio

acqua tiepida 1/2 bicchiere

3 mele golden o renette

succo di limone

1 manciata di pinoli

1 manciata di uva passa

1 manciata di noci

1 cucchiaio di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di cannella

2-3 chiodi di garofano

Prima di iniziare sciogliere il burro a bagno maria e farlo intiepidire. Sul tavolo di lavoro disporre la farina a fontana, al centro versare l’uovo sbattuto con lo zucchero mescolando bene, aggiungere il burro fuso  e l’acqua tiepida, quel tanto che basta per fare unire l’impasto che dovrà essere liscio ed elastico ma non appiccicoso.

Formare una pagnotta, coprirla molto bene con la pellicola e farla riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno dello strudel di mele, tagliare a cubetti le mele precedentemente lavate e sbucciate, cospargendole di succo di limone per non farle scurire mentre si tagliano. Scaldare una padella con una piccola noce di burro, versarci le mele e il cucchiaio di zucchero di canna. Quando quest’ultimo si è sciolto aggiungere l’uva passa, le noci, i pinoli, la cannella e i chiodi di garofano. Cuocere a fuoco basso per qualche minuto mescolando continuamente per far insaporire le mele. Togliere dal fornello e fare raffreddare.

Riprendere l’impasto dello strudel di mele e, con l’aiuto del mattarello, stendere fino ad uno spessore di circa 3mm.

Trasferire la pasta strudel sopra un canovaccio o una tovaglia di fibra naturale. A questo punto lasciare il mattarello e usare le mani per stendere tirando delicatamente dal centro verso l’esterno. E’ importante che la pasta sia molto sottile, quasi trasparente, non preoccuparsi se ci sarà qualche buco, tanto poi arrotolando lo strudel i fori non si vedranno più.

Distribuire le mele sulla superficie dello strudel, cospargere di zucchero di canna e arrotolare aiutandosi con il canovaccio, non stringere troppo la pasta perché in cottura cresce un po’. Chiudere bene ai bordi per evitare fuoriuscite.  Spennellare con uovo sbattuto e, se vi avanza pasta, decorare con strisce disposte diagonalmente o come più vi piace.

Cuocere in forno già riscaldato per 50 minuti a 180 gradi o finchè non si avrà la  tipica crosticina dorata.

Portare fuori dal forno e lasciare raffreddare . Ricoprire di abbondante zucchero a velo.  Lo Strudel di mele si può gustare anche il giorno dopo ma mangiato tiepido tiepido è una vera delizia perchè si percepisce il massimo del sapore delle mele e dei profumi misti delle spezie, la vera essenza dello strudel.