Éclair con crema pasticcera alla vaniglia

Éclair  con crema pasticcera alla vaniglia

èclair con crema pasticcera alla vaniglia

Si chiamano èclair  che in francese vuol dire lampo, non so se il nome è dovuto alla forma o al fatto che si consumano in un baleno, personalmente tendo per la seconda ipotesi,  ho potuto sperimentarlo tante volte! Questi dolci, parenti stretti dei bignè, sono una vera delizia, possono essere farciti con crema al cioccolato, al pistacchio, alla panna. Spesso vengono decorati in superficie con glasse colorate e lucide, ma anche in questa versione direi  essenziale incantano per il loro gusto dolce e vellutato. Ah, dimenticavo, si preparano in un “lampo”……

Ingredienti:

100 grammi di farina

150 grammi di acqua

60 grammi di burro

3 uova

10 grammi di zucchero

1 pizzico di sale

Unire l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro. Portare in ebollizione e aggiungere, fuori dal fornello,  la farina. Mescolare bene e fare addensare sul fuoco. Appena la pasta forma una patina sul fondo  del pentolino vuol dire che è pronta. Trasferire il composto nella ciotola della planetaria  o in una ciotola di vetro e, dopo aver fatto raffreddare un po’, inserire, uno alla volta, le uova, montando a bassa velocità o se a mano con un cucchiaio. Deve venire un impasto non troppo morbido che, alzando il cucchiaio, formi il tipico “becco”.

Versarlo in una sac à poche con beccuccio  e modellare su carta da forno formando dei bastoncini di pasta lunghi 7-8 cm, io ho usato uno stampo fatto apposta per la forma degli èclair, uno dei miei ultimi sconsiderati acquisti per pasticceria.

Cospargere di zucchero a velo la superficie. Cuocere per 20  minuti in forno statico a 220 gradi, poi a 180 gradi per 15 minuti nel forno ventilato. Lasciare a forno spento per 10 minuti, estrarre e fare raffreddare su una griglia.

Per la crema pasticcera alla vaniglia seguire le indicazioni date a questo link

Fare raffreddare bene la crema, tenendola in frigorifero 2/3 ore almeno, poi darle una leggera montata con una frusta per renderla liscia e metterla in una sac à poche munita di beccuccio a stella.

 

Con un coltello a lama seghettata tagliare gli èclair nel senso della lunghezza, dividendoli in due parti. Farcirli di abbondante crema pasticcera alla vaniglia, cospargerli di un soffio di zucchero a velo e i nostri Éclair sono pronti per essere gustati.

èclair con crema pasticcera alla vaniglia

Consigli:

  1. Per avere una buona crema pasticcera prepariamola con largo anticipo, meglio se la sera prima. Se rimane in frigo tutta la notte sarà ancora più soda e profumata, basterà un energico colpo di fruste per avere una morbida crema liscia e “cremosa”.
  2.  Gli èclair, i bignè, la pasta choux in generale vanno farciti o riempiti poco prima della degustazione in quanto sono dei prodotti che con l’umidità perdono croccantezza, pertanto programmiamo bene il lavoro da fare e, se dobbiamo proprio prepararli prima, dopo la farcitura copriamoli bene con un canovaccio e poi con pellicola prima di riporli  il frigorifero.
  3. Per la crema pasticcera usiamo solo vaniglia naturale, in bacca o estratto ma sempre e solo vaniglia di qualità.