SAVOIARDI

savoiardi

Uova fresche, zucchero e farina, un pizzico di miele e niente di più, ecco cosa serve per fare in casa questi splendidi savoiardi di L.Montersino, una ricetta molto semplice di un grande pasticcere, facile da eseguire  per  realizzare i Savoiardi, buoni da mangiare così o da usare nella preparazione dei nostri dolci, sopratutto nel tanto amato Tiramisù.

Ingredienti

grammi 150 albumi

grammi 160 zucchero

grammi 130 tuorli

grammi 30 miele

grammi 75 fecola di patate

grammi 170 farina

zucchero a velo q.b.

Montare con la frusta o in planetaria gli albumi con lo zucchero, consiglio di inserire lo zucchero in tre volte. Montare bene per  ottenere una massa montata ma non troppo. In un’altra ciotola sbattere i tuorli con il miele, amalgamando bene ed ottenendo una leggera montata. Unire agli albumi con una spatola mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Setacciate insieme farina e fecola e, un po’ per volta, unire al composto di uova. Mettere in una sac à poche con una bocchetta liscia e modellare i savoiardi su una teglia ricoperta da carta da forno. Io ho usato uno stampo speciale . Spolverizzare con zucchero a velo e infornare a 220 Gradi per 7 minuti (nel mio forno a 200°) o finchè non avranno preso una leggera doratura, se sono più grandi tenerli in forno anche 10/12  minuti.

savoiardi

Quando i savoiardi si saranno raffreddati conservarli in una scatola chiusa ermeticamente, così si manterranno morbidi e fragranti per un paio di giorni.