Rotolo con fragole e panna

Rotolo con fragole e panna

rotolo con fragole e panna

Rotolo con fragole e panna

Cosa c’è di più buono di un dolce fresco e soffice che racchiude in sé tre degli ingredienti che, secondo me, sono tra i  più buoni  della pasticceria? Sto parlando di fragole, panna montata e Pan di Spagna, nel mio caso arrotolato alla vaniglia. In questo periodo si trovano già delle belle fragole dolci e succose, approfittiamone per realizzare deliziosi  dessert come questo Rotolo che  ci farà pregustare  la bella stagione in arrivo.

Ingredienti:

Per il rotolo

4 uova medie

150 grammi di zucchero

100 grammi di farina

1 bacca di vaniglia

per la farcia

300 grammi di fragole fresche

250 grammi di panna fresca da montare

per lo sciroppo di fragole

150 grammi di fragole

150 grammi di zucchero

Procedimento

Per preparare il Rotolo con fragole e panna in due ciotole montare separatamente gli albumi con 60 gr. di zucchero  e i tuorli con 90 gr. di zucchero e la vaniglia estratta dalla bacca, quando entrambi sono diventati ben gonfi e spumosi unirli e, con delicatezza, inserire gradualmente la farina, mescolando dal basso verso l’alto per non sgonfiare l’impasto.

Versare il composto su una teglia da forno rettangolare dai bordi bassi, ricoperta da un tappetino di silicone o, in alternativa, carta da forno, livellandolo bene, per renderlo tutto della stesso spessore.. Mettere in forno già caldo e cuocere a 200 gradi per 7-8 minuti, fare attenzione a non cuocerlo troppo altrimenti si romperà quando verrà arrotolato.

Sfornare subito,  estrarre la pasta dalla teglia mantenendola nel foglio di cottura, appoggiarla su un piano di lavoro e, ancora calda,  arrotolarla con delicatezza nel verso che più piace, lasciarla 10 minuti in questa posizione per fargli prendere forma.

Passato questo tempo togliere dalla carta o tappetino e riavvolgere subito in un nuovo foglio di carta da forno, stringendolo bene ma senza troppa forza e farlo raffreddare completamente

Preparare  lo sciroppo di fragole mettendo a bollire in un pentolino le fragole con lo zucchero e farlo restringere leggermente. Passarlo al mixer ad immersione e riporre in frigo. Montare la panna fresca e tenere anche questa in frigo ricoperta da pellicola.

Tagliare le fragole in pezzi piccoli altrimenti non si riuscirà ad arrotolare bene.

Aprire il rotolo e cominciare con lo spennellare lo sciroppo di fragole freddo, poi spalmare la panna montata e aggiungere le fragole.

ora si dovrà avvolgere nuovamente il rotolo facendo attenzione a non romperlo.

Chiuderlo bene e stringerlo con la pellicola a doppio strato, mettere in frigorifero e lasciarlo al fedddo per almeno 3-4 ore (io l’ho lasciato una notte intera).

Quando il rotolo è diventato bello sodo e compatto decorarlo a piacere o con del semplice  zucchero a velo!

 

3 Risposte a “Rotolo con fragole e panna”

  1. Che allegria il tuo rotolo! sarà sicuramente buonissimo… ma siccome i dolci si mangiano anche con gli occhi io lo divoro! Complimenti. Ma come fai a farlo tenere così perfettamente ? io ho provato ma mi si è spezzato tutto nella fase dell’arrotolamento ?

  2. I golosi possono avere una crisi di astinenza nel vedere il rotolo due volte in casa mia abbiamo provato a farlo ma regolarmente si è rotto il pan di Spagna …brava

I commenti sono chiusi.