Fluffosa al cacao con crema Chantilly Ivoire Vanille

fluffosa al cacao con crema Chantilly Ivoire Vanille

fluffosa al cacao

fluffosa al cacao con crema Chantilly Ivoire Vanille

La Fluffosa al cacao è  una variante della Chiffon Cake, la famosa ciambella americana, alta, soffice, leggera, una consistenza che ti sorprende tutte le volte. Questa ricetta è presa dal sito Dolci Gusti di Monica Zacchia che ha anche scritto un bellissimo libro sulle Fluffose, la crema Chantilly è una del famoso  Cristophe Michalak, pasticcere francese che io adoro.

Buono + Buono= Ottimo, quindi questa  Fluffosa sarà  spettacolare e piacerà a tutti, perchè è una vera goduria, parola di golosa!!

fluffosa al cacao con crema Chantilly Ivoire Vanille

Ingredienti per uno stampo di diametro 18 cm.

240 g di farina 00

60 di cacao amaro

300 g di zucchero

130 g di olio di semi di arachidi

180 g di acqua tiepida

3 tuorli

3-4 albumi

1 busta di lievito per dolci

1 busta di cremore di tartaro

un pizzico di sale

1 limone grattugiato

 Per la crema Chantilly Ivoire Vanille, ricetta Michalak

250 g di panna fresca 
una bacca di vaniglia
50 g di cioccolato bianco di ottima qualità, che abbia il 35% di cacao
Attenzione: va preparata la sera prima
La sera prima, portare quasi a bollore la panna. Aggiungere la polpa di vaniglia e versare il tutto in una ciotola sul cioccolato tagliato in piccoli pezzi o in gocce. Far sciogliere bene con un cucchiaio il cioccolato, quindi frullarlo con un  mixer ad immersione. Passare al setaccio,  coprire con pellicola e conservare in frigo.  Il giorno dopo, per fare le decorazioni, montare la crema chantilly con le fruste elettriche e inserirla in una sac à poche.
Questa  chantilly  ha una  consistenza  perfetta  per realizzare decorazioni di panna con sac à poche.

Procedimento per la Fluffosa al Cacao

Setacciate farina, cacao, zucchero, sale e lievito; in un’altra ciotola sbattere olio e acqua con una forchetta: unite i due composti mescolando con una spatola, inserire il limone e i tuorli,  uno alla volta i tuorli.

Montate gli albumi con il cremore di tartaro e aggiungerli all’impasto precedentemente creato, fare attenzione a non smontare il tutto. Versate nell’apposito stampo, quello alto da chiffon cake. Importante: la teglia non va imburrata, ma deve essere perfettamente asciutta.

fluffosa al cacao

Infornate a 150° per 1 ora e 15′.  Sfornate la teglia capovolgere e  fare raffreddare, anche una notte, se possibile, così la fluffosa avrà tutto il tempo di staccarsi dalle pareti dello stampo.

Il giorno dopo tagliare il dolce in tre dischi di pari altezza e disporli sul piano di lavoro

Versare la crema Chantilly nella sac à poche munita di beccuccio a stella  e decorare con piccoli riccioli su tutta la superficie.

fluffosa al cacao con crema Chantilly Ivoire Vanille

Ripetere l’operazione su tutti gli strati e sovrapporli tra loro creando una bella torta alta e golosa.

Io l’ho completata con dei bei lamponi freschi ma si può decorare anche con dei riccioli di cioccolato per renderla più golosa, ma vi assicuro che con questa meraviglia di crema la fluffosa sarà un successone!!!

fluffosa al cacao con crema Chantilly Ivoire Vanille