Plumcake all’olio d’oliva (ricetta di I.Massari)
il Plumcake all’olio d’oliva (ricetta di I.Massari) è un dolce molto buono adatto alla prima colazione e vista la sua leggerezza, si può consumare con tutta tranquillità, anche tutti i giorni, una ricetta semplice, sana e genuina, basata sul perfetto equilibrio tra gli ingredienti, il Maestro Massari non si smentisce mai!
Ingredienti per uno stampo da plumcake cm 11×25
gr. 150 di zucchero
gr. 150 di uova intere
gr. 25 di succo d’arancia
scorzetta d’arancia non trattata
gr. 150 farina 00
1|2 bustina di lievito per dolci
gr. 80 olio extravergine d’oliva dal gusto delicato
gr. 55 di farina
Procedimento
In una ciotola o direttamente nella planetaria mettere le uova, lo zucchero, la scorza d’arancia e il succo. Predisporre la cottura a bagno maria a fuoco basso e scaldare fino alla temperatura di 40 gradi, mescolando sempre. Montare con le fruste elettriche per 10-15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumose.
Setacciare insieme la farina (i 150 grammi) e il lievito e aggiungerla alla massa montata a mano o con le stesse fruste a bassa velocità. Versare ora l’olio in tre volte, mescolando delicatamente con una spatola morbida, fare assorbire bene tutto l’olio e, alla fine, inserire anche l’ultimo ingrediente rimasto, la dose minore di farina (i 55 grammi).
Imburrare leggermente lo stampo del Plumcake e rivestirlo di carta da forno tagliata su misura. Versare nello stampo la massa del Plumcake all’olio d’oliva, livellandolo bene. Il Maestro Massari dà, come è solito fare, una delle sue dritte e cioè consiglia di “tagliare” la parte centrale con una spatola bagnata con burro fuso.
Cuocere in forno già caldo a 180-190 gradi per circa 45 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e, dopo aver capovolto il nostro Plumcake all’olio d’oliva, ricoprirlo di zucchero a velo.