Torta soffice con gocce di cioccolato
La Torta soffice con gocce di cioccolato è la tipica torta “fatta in casa”, adatta ad ogni occasione ma sopratutto alla colazione perché, insieme ad una bella tazza di latte caldo, diventa una vera golosità del mattino. La sua semplicità la rende una di quelle torte da ripetere e rifare, anche quando c’è poco tempo a disposizione. Io la preparo molto spesso in questa versione ma anche in quella più naturale, con un soffio di zucchero a velo in superficie, ma cosi è veramente, splendidamente…….cioccolatosa!
Ingredienti per uno stampo di diametro cm 22
Gr. 300 farina
gr. 100 zucchero
gr. 100 burro
3 uova
1 bustina di lievito
latte q.b.
gr. 150 di gocce di cioccolato
scorza grattugiata di 1\2 arancia
Per la copertura (facoltativa)
gr. 100 di panna fresca
gr. 100 di cioccolato fondente o al latte
Procedimento
Fare ammorbidire il burro fuori dal frigo per almeno 30 minuti e poi montarlo con lo zucchero e la scorza d’arancia con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando questo avrà raggiunto la consistenza di una crema inserire, uno alla volta i tuorli d’uovo, continuando sempre a montare. Una volta finito con i tuorli proseguire aggiungendo la farina setacciata insieme al lievito in polvere, mentre si mescola la farina unire dei cucchiai di latte freddo, quello che serve ad amalgamare bene il composto.
A questo punto inserire gli albumi montati a neve ferma mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza. Per ultimo completare con le gocce di cioccolato, unendoli al composto a mano con un cucchiaio o una frusta.
Versare nello stampo leggermente imburrato e infarinato e porre in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornarla.
Mentre la Torta soffice con gocce di cioccolato si raffredda preparare la ganache al cioccolato:
In una ciotola di vetro preparare il cioccolato tagliato in piccoli pezzi o in gocce, fare riscaldare la panna e quando questa è a bollore versarla sul cioccolato, mescolare lentamente dal centro verso l’esterno, per fare sciogliere il cioccolato, si dovrà ottenere una ganache densa ma fluida.
Quando la ganache sarà diventata tiepida con un cucchiaio distribuirla sulla superficie della torta, poca o tanta secondo i gusti personali. Lasciare ancora raffreddare per permettere al cioccolato di asciugarsi completamente.
Per la versione più semplice senza copertura basterà semplicemente una spolverata di zucchero a velo.
Questa torta con gocce di cioccolato, grazie alla sua sofficità si mantiene bene anche per due o tre giorni, basta avere l’accortezza di coprirla con la pellicola per alimenti e custodirla in un luogo fresco.