Vanillekipferl i cornetti alla vaniglia austriaci
Vanillekipferl i cornetti alla vaniglia austriaci
Il Natale si avvicina, il clima natalizio è già nell’aria anche se manca ancora qualche settimana, in questo periodo si addobbano le case, si prepara l’albero, si pensa ai regali e al menù delle feste, siamo tutti in corsa per riuscire a fare tutto quello che abbiamo programmato di fare.
Eppure nelle cucine di noi “pasticcione” non manca mai il profumo di biscotti natalizi!! Ne sforniamo a chili, li regaliamo agli amici e via che rimpastiamo, fiduciosi che “tanto si conservano bene fino al Natale”. Buffi Omini di zenzero con gli occhini tondi danzano sul tavolo di cucina in attesa di essere vestiti di glassa bianca o colorata. Biscotti alla cannella, alle spezie, al burro, alle noci……… e poi ci sono loro i Vanillekipferl, i cornetti alla vaniglia austriaci, delicati biscottini alla vaniglia e mandorle, che sono un regalo meraviglioso da fare ai nostri cari. Lasciamone un piattino accanto al camino, Babbo Natale che è un golosone li apprezzerà tantissimo!
Ingredienti
Grammi 300 farina 00
Grammi 200 burro freddo
Grammi 100 di zucchero semolato
Grammi 120 farina di mandorle
2 uova medio-grandi
1 bacca di vaniglia
In una ciotola impastare la farina con il burro freddo a pezzettini. Aggiungere lo zucchero semolato i tuorli d’uovo, la vaniglia e la farina di mandorle. Continuare ad impastare non troppo a lungo, quel tanto che basta ad avere una consistenza soda. Mettere il composto in frigorifero per almeno due ore, avvolto nella pellicola per alimenti.
Passato questo tempo riprendere la pasta dei Vanillekipferl, impastarla leggermente e tagliarla in piccoli pezzi. Formare dei filoncini di pasta sottili di lunghezza pari a 7 cm e dargli la classica forma di cornetto.
Cuocere in forno a 180°C per circa 10 minuti attenzione a non farli colorire troppo.
Una volta freddi, passateli nello zucchero a velo.
I Vanillekipferl sono biscotti molto delicati pertanto vanno conservati in una scatola di latta chiusa ermeticamente.