Plumcake alle carote e vaniglia
Preparo spesso il Plumcake per la colazione, è un dolce facile, versatile e comodo da portare al lavoro, può essere arricchito di cioccolato, uvetta, nocciole, mele, ma anche semplicemente senza alcuna aggiunta di ingredienti. Quello di oggi è uno dei miei preferiti perchè è leggero soffice e gutoso. Il Plumcake alle carote e vaniglia richiama alla memoria le famose merendine che tutti abbiamo mangiato, ma col valore aggiunto della vaniglia che gli conferisce un profumo ed un aroma inconfondibile. Mi raccomando scegliete delle belle carote fresche, magari quelle raccolte da poco, ma comunque di qualità! Si può cuocere nello stampo da plumcake o in uno da monoporzioni, anche in silicone, dipende da come lo vogliamo realizzare. Le dosi indicate sono per uno stampo piccolo, di circa 25 cm.
INGREDIENTI:
100 g zucchero
2 uova + 1 tuorlo a temperatura ambiente e non di frigo
250 g carote
70g burro morbido
170 g farina “00”
1 bustina lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
pizzico di sale
Per prima cosa tagliare a cubetti le carote lavate e pelate, metterle in un frullatore o robot da cucina e tritarle a forte velocità finemente, devono diventare quasi una crema.
Nella planetaria o con le fruste elettriche montare il burro ammorbidito con lo zucchero, il sale e i semi del baccello di vaniglia. Lavorare finche il composto non sarà abbastanza spumoso quindi aggiungere, una alla volta le uova, fare montare ancora a media velocità.
A questo punto versare la carota e sbattere a bassa velocità per amalgamarla bene
Setacciare la farina con il lievito, con una spatola inserirla nel composto e mescolare delicatamente per non smontare l’impasto.
Si dovrà ottenere un impasto liscio e arioso.
Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake, versare il composto e cuocere a forno statico a 175° per circa 30-35 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare quindi estrarre il Plumcake e farlo rimanere su una griglia per asciugare un po’.
Spolverare con zucchero a velo.