Il Pasticciotto Leccese, un piccolo gioiello della pasticceria italiana, un semplice scrigno di dolcezza e bontà! A Lecce la mattina si trova caldo, appena sfornato e pronto per la prima colazione, un dolce profumo di frolla seguito da un’esplosione di gusto che rimarranno impressi nella mente insieme a tutte le meraviglie del nostro italianissimo Salento.
Ingredienti per n. 12 pasticciotti
per la pasta frolla:
gr. 500 di farina
gr. 250 burro (la ricetta originale prevedeva lo strutto)
gr. 220 zucchero semolato
2-3 gr. ammoniaca per dolci (io ho usato il lievito per biscotti della Pane degli Angeli che la contiene)
2 uova intere
1/2 bacca di vaniglia
Per la crema
grammi 500 latte
grammi 120 di zucchero
2 tuorli d’uovo
grammi 35 di Maizena
1/2 bacca di vaniglia
Per preparare i pasticciotti sono indispensabili gli appositi stampini di forma ovale, io li ho acquistati su Amazon, ma se non li trovate potete tranquillamente usare quelli da tartellette rotondi.
Preparare prima la crema pasticciera che dovrà essere già fredda al momento dell’uso.
Mettere a bollire il latte, in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, l’amido e la vaniglia. Quando il latte bolle versarlo lentamente sulle uova e unire il tutto. Rimettere la crema sul fuoco e fare cuocere, mescolando continuamente finché questa non si è addensata, deve venire una crema morbida e non troppo soda. Farla raffreddare coperta da pellicola per evitare la formazione di grumi.
Ora impastare la pasta frolla del Pasticciotto Leccese
In una ciotola capiente versare le uova, lo zucchero, i semi della vaniglia e il burro leggermente ammorbidito e tagliato a piccoli pezzi. Cominciare ad impastare con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti
quando il burro appare tutto assorbito aggiungere, in due volte, la farina dove avremo inserito l’ammoniaca. Impastare bene nella ciotola e successivamente sul tavolo leggermente infarinato. Continuare finchè l’impasto non sarà tutto liscio e non si appiccicherà alle mani. Formare un rotolino, coprire con pellicola e fare riposare nel frigo per un’ora.
Passato il periodo di pausa riprendere la pasta e tagliarne fette da 50 grammi cad., ne serviranno due per ogni stampino. Stendere i dischi di pasta dandogli una forma ovale e foderare con questi tutti gli stampi da pasticciotto leccese.
Riempire con una dose abbondante della crema preparata prima, livellandola bene ma lasciandone un po’ di più al centro, così si avrà una forma più panciuta, tipica del Pasticciotto leccese. Ricoprire con un altro disco dello stesso peso e della stessa forma ovale. Sigillare i bordi pizzicandoli leggermente con i polpastrelli. Spennellare con un uovo sbattuto ricoprendo tutta la superficie superiore del dolcetto.
Disporre gli stampini su di una teglia da forno, mettere in forno gia caldo e cuocere a 200 gradi per 15-20 minuti. Sfornare e fare raffreddare prima di estrarre dagli stampi. Il Pasticciotto è ottimo gustato ancora tiepido, a colazione con un bel caffè o un caldo cappuccino.