I muffin al cioccolato, piccoli dolci americani semplici e buoni, con le gocce di cioccolato al loro interno sono la colazione ottimale per i golosi, anche per quelli che al mattino non hanno tanta voglia di mangiare. Questi golosi tortini sono morbidi e pieni di energia, che la mattina non basta mai.
Ingredienti per 12 muffin medi
gr. 350 farina 00
gr. 260 zucchero
gr. 60 cacao
1 bustina di lievito per dolci
gr. 250 di gocce di cioccolato
gr. 250 di latte
gr. 125 di burro
2 uova
come aroma 1\2 buccia di arancia grattugiata
PROCEDIMENTO
Per cominciare scaldare il latte senza farlo bollire, aggiungere il burro tagliato a tocchetti e farlo sciogliere a fuoco spento.
In una ciotola piccola inserire tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito, cacao, la buccia d’arancia.
In una più grande sbattere leggermente con una frusta le uova, quindi aggiungere il latte dove è stato sciolto il burro, non c’è bisogno di montare il composto, basterà una rapida mescolata finche i due ingredienti non si saranno legati tra loro.
A questo punto cominciare a versare le polveri nelle uova, in tre volte, con una frusta sciogliere eventuali grumi che si potrebbero formare, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte. Si dovrà ottenere un impasto molto cremoso.
Alla fine inserire tutte le gocce di cioccolato e amalgamare bene.
Preparare lo stampo da muffin, meglio se si inseriscono gli speciali pirottini da muffin. Riempire fino ai due terzi dei pirottini, per avere una bella cupola che fa belli i muffin, fare cuocere in forno già caldo a 190 gradi per circa 30 minuti. Passato il tempo verificare la cottura con l’aiuto di uno stecchino che dovrà risultare asciutto. Sfornare e fare raffreddare completamente.
I muffin si conservano bene per due tre giorni se posti in una scatola con chiusura ermetica, sono davvero speciali serviti un un cucchiaio di panna montata.