Torta al limone
Vi ho già detto che io adoro il limone? Mi piace tutto del limone, dalla sua buccia profumata al succo fresco e dissetante. Certo bisogna scegliere i limoni più buoni e genuini, ma in Italia sicuramente non ci mancano le eccellenze in questo campo, dalla Costiera Amalfitana ai limoni siciliani o calabresi che ora si possono trovare tutto l’anno.
Per questa ricetta semplice bisogna usare un limone fresco, scegliamolo con le foglie ancora verdi, dalla bella buccia dura ed aromatica che servirà a dare freschezza e profumo alla torta.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
4 uova
150 gr zucchero
80 gr farina
80 gr fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr burro fuso
10 cucchiai di succo di limone
scorza grattugiata di 1\2 limone non trattato
per la farcia
250 gr panna fresca da montare
scorza grattugiata di 1\2 limone non trattato
150 gr latte condensato zuccherato
La sera prima: mettere in infusione la panna con la buccia di limone finemente grattugiata, coprire ermeticamente e tenere in frigorifero tutta la notte. Qualora si volesse una panna più aromatizzata usare un limone intero.
Procedimento
fare sciogliere, a bagnomaria, il burro e lasciare raffreddare. Separare le uova, con le fruste elettriche montare gli albumi con la metà dello zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto perfettamente bianco e spumoso, porre in frigorifero.
In un’altra ciotola montare a lungo lo zucchero rimanente con i tuorli e il succo di limone, facendoli diventare di un colore giallo chiaro chiaro
Setacciare insieme per due o tre volte la farina con la fecola e il lievito in polvere, aggiungere queste polveri al composto di tuorli e zucchero, versare il burro fuso e mescolare delicatamente, se necessario aiutarsi con un cucchiaio di albumi montati.
A questo punto unire in due volte la massa di albumi montati a neve, mescolando dolcemente dal basso verso l’alto, si dovrà ottenere un impasto molto morbido, fare attenzione a non smontare il composto della torta.
Versare nello stampo, preferibilmente a cerniera, imburrato ed infarinato, livellare la pasta e cuocere a 180 gradi per 25 minuti in forno già caldo. Sfornare la torta farla riposare brevemente poi estrarla dalla teglia delicatamente. e fare raffreddare completamente.
Dividere la torta ormai raffreddata in due dischi uguali.
Filtrare la panna per eliminare la scorza di limone e montarla insieme al latte condensato, entrambi ben freddi.
Distribuire tutta la panna sopra il primo disco della torta, sovrapporre il secondo e chiudere la torta schiacciandola leggermente. Cospargere di abbondante zucchero a velo e porre in frigorifero. Lasciare la torta al limone almeno un paio d’ore prima del taglio. Servire fredda