Paris Brest ai frutti rossi

Paris Brest ai frutti rossi

Paris Brest ai frutti rossi
Paris Brest ai frutti rossi

 

Sia messo a verbale che il Paris Brest è ottimo anche senza pralinato e crema alle nocciole! Che si può fare un capolavoro anche con una semplice crema pasticcera e tanti bei frutti di bosco rossi. Tuttavia sono indispensabili due condizioni: che la crema sia buona, anzi buonisima, e che la frutta sia freschissima e di qualità, dopodichè andiamo tranquilli a realizzare questo Paris Brest ai frutti rossi, bello, buono e di grand’effetto.

Per la Crema Pasticcera

500 gr. Latte intero

4   tuorli  d’uovo

120 gr. Zucchero

35 gr. Amido di riso

1 bacca di vaniglia

Prepariamola diverse ore prima o, addirittura, la sera precedente, così sarà perfetta per la farcitura e le decorazioni

fare bollire il latte con i semi estratti dalla bacca di vaniglia e contemporaneamente in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e l’amido. Diluire questo composto con un po’ del  latte caldo e unire il tutto al rimanente latte. Rimettere sul fuoco e fare addensare. Versare la crema in una ciotola  e lasciarla raffreddare mescolando continuamente, riporla in frigo per almeno sei ore, coperta da  pellicola

Per la pasta del Paris Brest

Ingredienti:

100 grammi di farina

150 grammi di acqua

60 grammi di burro

3 uova

10 grammi di zucchero

1 pizzico di sale

Unire l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro. Portare in ebollizione e aggiungere, fuori dal fornello,  la farina. Mescolare bene e fare addensare sul fuoco. Appena la pasta forma una patina sul fondo  del pentolino vuol dire che è pronta. Trasferire il composto nella ciotola della planetaria  o in una ciotola di vetro e, dopo aver fatto raffreddare un po’, inserire, uno alla volta, le uova, montando a bassa velocità o se a mano con un cucchiaio. Deve venire un impasto non troppo morbido che, alzando il cucchiaio, formi il tipico “becco”.

Versarlo in una sac à poche con beccuccio a stella e modellare su carta da forno dove è stata disegnata una forma di cerchio del diametro di 20 cm.

Cospargere di zucchero a velo la superficie. Cuocere per 20  minuti in forno statico a 220 gradi, poi a 170 gradi per 15 minuti nel forno ventilato. Lasciare a forno spento per 10 minuti, estrarre e fare raffreddare su una griglia.

A questo punto riprendere  la  ciambella del Paris Brest, tagliarla  orizzontalmente a metà altezza e farcire  con la  metà della crema preparata, disporvi le fragole  tagliate a metà. 

Appoggiare la parte superiore per ricostruire la ciambella. Cospargere di un leggero soffio di zucchero a velo. Infine  riempire il buco centrale del Paris Brest dell’altra metà di crema pasticcera, con l’aiuto della sac à poche. Decorare con lamponi, mirtilli e ribes. Per evitare che si inumidisca troppo la pasta del Paris Brest consiglio di farcirlo e decorarlo poco tempo prima di servirlo, così lo gusteremo fresco e flagrante.  Ah, dimenticavo, il taglio non è semplice e quindi non avremo fette perfette, ma noi pasticceri pasticcioni ce ne faremo una ragione!