Pan di Spagna con crema al cioccolato e meringhe
Vi ho già detto quanto mi piace fare le torte per i compleanni dei miei amici? Sono contenta quando con una bella torta contribuisco alla riuscita della loro festa, sopratutto quando mi accorgo di aver indovinato i loro gusti e le loro preferenze. Questa torta l’ho realizzata per una cara amica che non se l’aspettava e quindi alla sua gioia si è unita anche la sorpresa nel vederla. In fondo i dolci si fanno proprio per questo: per far felice qualcuno!
Il mio Pan di Spagna non mi tradisce mai, è una ricetta collaudata che mi piace ripetere perché si adatta a tanti tipi di torte, sopratutto quelle degli eventi speciali.
Gli ingredienti sono elencati secondo l’ordine delle preparazioni..
Procedimento
La sera prima realizziamo le meringhe che sono semplici da fare ma richiedono una lenta e lunga cottura in forno, comunque si possono acquistare tranquillamente al Super o in pasticceria. Ad ogni modo trovate qui la ricetta delle meringhe.
Il giorno dopo come prima cosa preparare il Pan di Spagna
Pan di Spagna
INGREDIENTI
per un una torta di diametro cm. 22
200 GR. di uova
120 GR di zucchero semolato
90 GR. di Farina 0
30 GR. difesola di Patate
la buccia grattugiata di 1 limone
In planetaria o con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone finemente grattugiata. Consiglio di impostare il timer per almeno 20 minuti, il tempo minimo necessario per avere un composto chiaro e spumoso, condizione indispensabile per ottenere un bel Pan di Spagna.
Nel frattempo setacciare per due volte la farina con la fecola. Quando le uova sono pronte aggiungerci le farine, a mano, con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Questo passaggio e’ molto importante, deve essere fatto a regola d’arte, mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza, senza smontare il composto.
A questo punto versare in una teglia imburrata ed infarinata, io uso sempre anelli da torte di diametro regolabile dai bordi alti, appoggiati sul tappetino di silicone o carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, secondo i tempi del vostro forno. Per testare la cottura vi consiglio di toccare con la mano la superficie del Pan di Spagna, se l’impronta del dito si riassorbe subito e’ il momento di sfornare. Sfornare e fare raddreddare su una griglia.
L’ideale sarebbe farlo il giorno prima per poterlo tagliare più facilmente.
Passare ora a preparare le due creme
Ingredienti
1000 gr. Latte intero
8 tuorli d’uovo medi
250 gr. Zucchero
40 gr. Farina
40 gr. Maizena
1 Baccello di vaniglia
150 gr. cioccolato fondente
grammi 500 di panna montata
fare bollire il latte con la buccia di limone e, contemporaneamente, in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, farina e amido. Diluire questo composto con il latte caldo e unire il tutto al rimanente latte. Rimettere sul fuoco e fare addensare.
Quando la crema è pronta dividerla in due parti uguali. una parte va versata calda in una ciotola contenente i 150 gr. di cioccolato fondente, lasciare sciogliere mescolando piano dal centro verso l’esterno, finche non sarà tutta amalgamata.
L’altra metà versarla in una ciotola larga mescolare per evitare la formazione di grumi finche questa non si è raffreddata.
Conservare le due creme in frigorifero coperte da pellicola, per farle raffreddare e rassodare. Riprendere le creme ormai fredde, montare la panna al punto giusto, che non sia troppo soda. Dividerla in due parti uguali, unire ciascuna parte alle due creme, in modo da renderle più leggere e spumose. Mescolare con delicatezza dal basso verso l’alto.
Preparazione della bagna del Pan di Spagna
gr. 200 acqua
gr. 100 zucchero semolato
gr 50 di liquore (io ho usato lo Strega ma va bene anche il Martini Bianco)
Prepariamo la bagna con questo procedimento: mettiamo a bollire l’ acqua con lo zucchero, lasciamo intiepidire e aggiungiamo il liquore da noi scelto.
Assemblaggio del Pan di Spagna
Tagliare il Pan di spagna in tre strati, preparare un anello per torte del diametro uguale al nostro Pan di Spagna, meglio se rivestito di acetato, in modo da avere un bel bordo liscio e levigato. Inserire nell’anello il primo strato, inzupparlo leggermente di bagna con l’aiuto di un pennello, distribuire la di crema al cioccolato (ricordarsi di lasciarne una pare per la copertura) e sovrapporre il secondo disco di p.d.s. Rifare l’operazione con la crema pasticcera (ricordarsi di lasciarne una pare per la copertura) e completare con l’ultimo strato. Coprire con pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore per far compattare la torta
Riprendere la torta, levarla dall’anello e dall’acetato se presente, coprire tutta la superficie e i bordi con la crema preparata prima, spalmare bene con una spatola per avere una copertura omogenea. Appoggiare le meringhe, pigiando leggermente per farle aderire, lasciare libero il centro. In una sac à poche munita di beccuccio a stella inserire la crema al cioccolato messa da parte e quindi disporre tanti riccioli di quest’ultima al centro del Pan di spagna e tra le meringhe, così da creare un bell’effeto cromatico.
A questo punto io ho completato la decorazione con perline di zucchero e tanti piccoli fiori di ostia colorata, decorazioni facilmente reperibili anche nei nostri abituali supermercati.
Questo dolce va consumato fresco anche se non ghiacciato, il mio consiglio è di farlo riposare in frigorifero un paio d’ore prima di consumarlo, in modo che il Pan di Spagna abbia assorbito bene i sapori della bagna e delle creme.
Buona festa a tutti,qualsiasi cosa si festeggi!!!!!!!