Crostata morbida all’ananas

Crostata morbida all’ananas
Crostata morbida all'ananas

La crostata morbida è una torta che si inserisce bene in un pasto fresco e leggero, tipico della stagione estiva. Quella di oggi è farcita con ananas e panna montata che sono da sempre un abbinamento perfetto. Possiamo usare l’ananas sciroppata, gia pulita ed affettata che  in più ci offre la possibilità di sfruttare lo sciroppo di conservazione. Ma questa ricetta di crostata può essere la base di tante altre farciture e decorazioni, tanto a noi pasticcione la voglia di fare e la fantasia non mancano di certo!

Ingredienti

140  g di farina 00

2 uova intere

100 g di zucchero

80 ml di olio di semi di arachidi o vinacciolo

1/2 bustina  di lievito per dolci

scorza di 1 limone grattugiata

un pizzico di sale

Per la decorazione

gr. 250 panna fresca da montare

1 barattolo di ananas sciroppata

Ciliege fresche

Procedimento
con il frullatore ad immersione montare le uova con l’olio fino a raggiungere una consistenza simile ad uno yogurt. Versare l’impasto in una ciotola e unirvi lo zucchero mescolando bene  con una frusta per far sciogliere lo zucchero.

Aggiungere  la farina,  un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone, il lievito per dolci sciolto in un cucchiaio di limone che lo farà attivare più velocemente, si otterrà un impasto  morbido e ben amalgamato.

Versare l’impasto in uno stampo per “crostata furba” imburrato ed infarinato  da 22 cm,

Infornare in forno già caldo, funzione statico a 180° per circa 20 minuti, verificare la cottura con uno spaghetto che dovrà uscire asciutto altrimenti aspettare altri 5-10 minuti

Tagliare a cubetti l’ananas, mettendo da parte alcune fette e lo sciroppo di conservazione. Montare la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo, unire la metà di questa all’ananas in una ciotola e amalgamare bene, mettere da parte la panna rimanente.

Bagnare tutta la superficie del dolce con lo sciroppo di ananas misto a limoncello o anche semplice così com’è. Riempire il centro della crostata con il composto di panna e ananas, livellare bene e appoggiarci le fette di ananas rimaste. Completare mettendo la panna rimasta in una sac a poche con beccuccio a stella e formando dei ciuffi distributi sui bordi della crostata.  Io ho inserito anche delle belle ciliege di stagione per dare colore. Mettere in frigo per almeno un paio d’ore. Servire fredda ma non troppo.