Schiacciata con l’uva

schiacciata con l'uva

La schiacciata con l’uva è uno dei piatti poveri della nostra tradizione, sopratutto di quella Toscana. E’ un dolce senza pretese che si  realizza con pochi semplici ingredienti, ma necessita di quella speciale uva nera (Canaiola), quella cosiddetta “da schiacciata”, nera, piccola, dolcissima e piena di semi, che in Toscana si trova nei mesi di Settembre-Ottobre, al tempo cioè  della vendemmia.

Si tratta molto semplicemente di pane, olio, zucchero e uva …”pan con l’uva”.  Da mangiare rigorosamente fredda in modo da dare il tempo all’uva di amalgamarsi al pane e  renderlo dolce e morbido con il suo succo zuccherino.

Ingredienti per una teglia rettangolare di cm.30×40

Impasto

500 gr farina 0

100 gr pasta madre

5 gr lievito di birra

225 gr acqua t.a.

4 cucchiai di olio evo  o girasole

1 pizzico di sale

Per il ripieno

1500 gr. di uva da schiacciata o da vino

100 gr. di zucchero di canna

Semi di anice

In una ciotola capiente sciogliere il lievito madre con 100 gr. di acqua, aggiungere gradualmente la farina, il lievito di birra (sciolto in ½ tazzina di acqua), il sale e per ultimo l’olio.  Quando tutti gli ingredienti sono assorbiti,  spostarsi  su  di una spianatoia di legno e continuare a impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, che non si deve appiccicare alle mani, se necessario aggiungere un po’ di farina. Lasciare riposare coperto da pellicola per almeno 30’. A questo punto fare due o tre pieghe e trasferire la pasta in una larga  ciotola di vetro. Mettere a lievitare in un luogo caldo coperta da uno strofinaccio umido o da pellicola per alimenti, fino al suo raddoppio.

Pulire l’uva e disporre gli acini in una zuppiera, mettendone da parte circa 400 gr. ,  cospargere di zucchero di canna, aggiungere una manciata di semi di anice  e lasciarli  macerare.

Servendosi di un setaccio schiacciare l’uva lasciata (i 400 gr) per ricavarne il succo.

Dividere l’impasto  della schiacciata in due metà.

Stendere la prima metà di  pasta lievitata su una teglia dai bordi bassi, realizzando uno strato non  troppo sottile, disporre gli acini d’uva, cospargere di zucchero e ricoprire con l’altra metà della pasta.

Versare il succo di uva  bagnando la superficie e completare con un’altra spolverata di zucchero di canna.

Cuocere in forno statico a 200° per 40-45 minuti

sfornare e fare raffreddare prima del taglio.

schiacciata con l'uva