Dolce Monte Bianco

Dolce Monte Bianco

dolce Monte Bianco

L’autunno,  la stagione più dolce che ci prepara al freddo inverno, per me è sempre stata la stagione dei progetti, dei buoni propositi e sopratutto degli inizi. Sono questi i mesi in cui le giornate si accorciano e si sta più in casa, si riaccendono i camini e si passano le serate al calduccio. In questa stagione la natura ci regala pochi fiori ma  tanti frutti,  sopratutto le castagne, che io adoro, mangiate bollite o caldarroste, sono una meraviglia. Quelli che, come me, amano  le castagne capiranno dunque la soddisfazione di mangiare il Dolce Monte Bianco, una piccola squisita montagna fatta di castagne e latte, pochi ingredienti per questo dolce semplice, un classico intramontabile che si può fare anche con il cacao,  ma  io lo preferisco in purezza per  valorizzare il sapore delle castagne.

Che sia guarnito con pezzi di marron glacé o scaglie di cioccolato o, come il mio,  da semplice panna montata, sarà comunque gradito a tutti, anche a chi è intollerante al glutine o alle uova, per la totale assenza di questi ingredienti.

Ingredienti:

gr. 350 di castagne bollite e spellate

gr. 500 di latte intero

gr. 60 di zucchero

semi di 1\2 stecca di vaniglia

Procedimento

Mettere a bollire le castagne pelate insieme al latte, ai semi di vaniglia e allo zucchero, cuocere fino a che le castagne non appaiono morbide e non avranno assorbito il latte. Spegnere il fuoco  e lasciare intiepidire.

Macinare le castagne col passaverdure  mettere il composto del Monte Bianco in una ciotola e riporre in frigorifero per almeno un’ora.

Passato questo periodo riprendere le castagne fredde e, a cucchiaiate, disporle in uno schiacciapatate a fori piccoli.

Direttamente sul piatto di servizio pressare delicatamente per far uscire, a forma di piccoli spaghetti, l’impasto di castagne del nostro dolce, formando una piccola montagna. Rimettere in frigorifero per qualche minuto.

Nel frattempo montare a neve la panna con due cucchiai di zucchero a velo. Metterla in sac à poche munita di beccuccio a stella e decorare modellando riccioli di panna ai lati del dolce Monte Bianco. Completare con un leggero soffio di zucchero a velo.

dolce Monte Bianco