Cheesecake nel bicchiere ricetta fresca e leggera

Cheesecake nel bicchiere ricetta fresca e leggera

Cheesecake nel bicchiere ricetta fresca e leggera

A casa mia ormai non si può avere ospiti a pranzo o a cena senza dover offrire loro un dolce, sarebbe quasi come  non aver apparecchiato la tavola o far  mancare le seggiole per sedersi. Ma ci sono delle volte che capita  di non avere il forno libero o che non fai in  tempo a realizzare un dessert, soprattutto se si è in tanti. Così  tiro fuori dal mio magico quadernino una ricettina semplice semplice  e che piace sempre a tutti, la mia cheesecake  nel bicchiere, che poi è anche light, ora non esageriamo, non è che sia proprio dietetica, però vi assicuro che, con piccoli sforzi, farete un figurone con i vostri ospiti.

Ingredienti per 5-6  bicchieri

gr. 250 yogurt bianco intero meglio se cremoso

gr. 350 panna fresca da montare

gr. 70 di zucchero a velo

2 vaschette di lamponi freschi

gr 50 zucchero semolato

1 confezione di biscotti  tipo Digestive da gr. 200

gr. 30 burro

Procedimento

Sciogliere a bagno maria il burro e lasciarlo raffreddare leggermente. In un tritatutto macinare finemente i biscotti insieme al burro fuso. Mettere questo composto sul fondo di ogni bicchiere livellando bene per creare la base delle cheesecakes, coprire con la pellicola per alimenti e porre in frigo a raffreddare per almeno 30 minuti.

Lavare i lamponi di una delle due vaschette, disporli in un  tegamino con lo zucchero semolato, fare cuocere a fuoco basso finché i lamponi non si saranno sciolti, mescolare spesso. Togliere dal gas, frullare qualche minuto col mixer ad immersione e quindi filtrare con un setaccio a maglia fine per eliminare tutti i semini dei lamponi. Fare raffreddare in frigorifero.

In una ciotola montare la panna  a neve ferma con la metà dello zucchero a velo. In un’altra mescolare lo yogurt  con l’altra metà.

A questo punto unire allo yogurt un piccola parte di panna montata, mescolare  per rendere omogenee le due masse e, fatto questo passaggio, versare il tutto dentro la ciotola della panna. Continuare a mescolare delicatamente, dall’alto verso il basso senza smontare la crema della cheesecake, deve venire una crema leggera e spumosa.

Riempire di crema i bicchieri dove erano stati sistemati i biscotti della cheesecake, aiutandosi con la sac à poche, lasciare un po di spazio per la salsa ai lamponi e per i lamponi, o le altre decorazioni che vorrete scegliere, tipo cioccolato o anche altro tipo di frutta fresca.

Cheesecake nel bicchiere ricetta fresca e leggera

A questo punto versare sulla superficie la salsa ai lamponi fredda e completare la cheesecake con un giro dei  lamponi rimasti  o altra frutta fresca, secondo l’ ispirazione del momento.