Torta al semolino e cioccolato fondente
La torta al semolino e cioccolato è un dolce della tradizione italiana molto diffuso sopratutto in Toscana. Una torta unica ricca di contrasti tra la frolla croccante e la morbidezza del semolino e la cremosità della ganache al cioccolato. Vi sorprenderà per la sua squisita delicatezza che riporta ai sapori semplici e genuini di una volta, quando i dolci erano per lo più casalinghi e fatti con gli ingredienti della dispensa.
Ingredienti per una torta di diametro cm 20
gr. 250 di farina 0
gr. 150 burro
gr. 100 zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
i semi di mezza bacca di vaniglia
per la farcia
gr. 80 semolino
gr. 80 zucchero
gr 50 burro
gr. 400 latte intero
per la ganache al cioccolato
gr. 250 di panna fresca
gr. 200 cioccolato fondente
Nella planetaria con l’accessorio foglia, se non abbiamo la planetaria usiamo tranquillamente le mani, inseriamo la farina setacciata e il burro freddo tagliato a quadratini, fare girare alla velocità più bassa finché non avremo un impasto sabbiato, cioè fin quando la farina avrà assorbito il burro, A questo punto aggiungiamo i tuorli d’uovo mescolati ai semi estratti dalla bacca di vaniglia, infine lo zucchero a velo in due riprese, aumentando leggermente la velocità. Dovremo ottenere, senza impastare troppo per non riscaldare il composto, un prodotto morbido ma asciutto, che non si appiccichi alla mano.
Disponiamolo l’impasto per la crostata su un vassoio e conserviamo in frigorifero per almeno un’ora, ricoperto da pellicola.
Nel frattempo in un pentolino dal doppio fondo mettere a scaldare il latte con lo zucchero e il burro, portare ad ebollizione e quindi versare, a pioggia, il semolino mescolando continuamente ed abbassando il fuoco. Cuocere per 5 minuti o fino a quando il semolino avrà assorbito tutto il latte. Mettere a raffreddare in una ciotola.
Stendere l’impasto fino ad uno spessore di circa 0,5 cm, disporlo in uno stampo imburrato lasciando un bel bordo di circa cm 4, io ho usato un classico anello per torte.
Rimettere in frigo per 15 minuti, operazione molto importante per stabilizzare la pasta della crostata, poi cuocere in forno statico a 175 gradi per 15 minuti. Sfornare la torta e disporre la crema di semolino al suo interno livellandola bene. Rimettere in forno caldo e continuare a cuocere per 35 minuti a 170 gradi.
Fare attenzione che non si colori troppo la superficie, se dovesse capitare coprire con un foglio di carta d’alluminio. Passato il tempo della cottura fare la prova con uno stecchino che dovrà uscire bello asciutto, segno che la torta al semolino è ben cotta.
Nel frattempo preparare la glassa al cioccolato:
In una ciotola di vetro preparare il cioccolato tagliato in piccoli pezzi, fare riscaldare la panna e quando questa è a bollore versarla sul cioccolato, mescolare lentamente dal centro verso l’esterno, per fare sciogliere il cioccolato, si dovrà ottenere una ganache densa ma fluida.
Con un termometro tenere sotto controllo la temperatura della glassa e quando questa raggiunge i 40° (se non si possiede un termometro provarla immergendo un dito che non si dovrà scottare) versarla subito sulla torta e ricoprire il semolino di cioccolato.
Lasciare raffreddare la torta al semolino e cioccolato fondente in un luogo fresco senza spostarla troppo, se serve mettere in frigorifero per fare rassodare il cioccolato che comunque deve rimanere leggermente morbido, servire a temperatura ambiente