Chiffon Cake con Crema e Fragole
Era da tanto che volevo fare questa torta tanto famosa, ma aspettavo sempre l’occasione giusta per avere la scusa di acquistare lo stampo adatto per fare la Chiffon Cake, poi una mia amica mi viene a trovare e mi porta il suo in prestito: è scattata subito la voglia matta di realizzarla, di scaldare i motori, mettere in moto la mia planetaria e sperimentare subito questo dolce!!!!
Il risultato è stato una torta sorprendentemente alta e morbida, dal sapore intenso e da una sofficità unica come appunto il tessuto di cui prende il nome. L’ho farcita con una ricca Camy Cream e fragole fresche, per renderla ancora più bella e golosa.
INGREDIENTI PER LA CHIFFON CAKE
300 grammi di farina
190 grammi acqua temperatura ambiente
310 grammi zucchero
130 grammi di olio di semi arachidi
7 uova medie
1 bustina di lievito
8 grammi di cremor tartaro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di limone non trattato
PROCEDIMENTO
Per prima cosa dividiamo in due ciotole distinte gli albumi dai tuorli, in un’altra inseriamo farina, zucchero, lievito, setacciati insieme. Aggiungiamo ai tuorli l’olio e la scorza grattugiata del limone.
Montiamo i tuorli con una frusta, aggiungiamo l’acqua continuando ad amalgamare bene. Passiamo ora a montare gli albumi, iniziando con i soli albumi e, successivamente aggiungendo il cremor di tartaro. Dovremo avere un composto spumoso e compatto
Uniamo la farina ai tuorli, facendo attenzione a non formare grumi, e alla fine aggiungiamo gradualmente le chiare montate, mescolando dolcemente dal basso verso l’alto.
A questo punto avremo un composto cremoso e fluido.
Versiamo nell’apposito stampo non imburrato!!
Inforniamo e lasciamo cuocere a 160° per 50 minuti in forno statico. Una volta cotto lo dobbiamo subito estrarre dal forno e lo dobbiamo lasciare nello stampo capovolto, appoggiato sui suoi piedini. Io, avendolo preparato di sera, l’ho lasciato tutta la notte.
Farcitura della Chiffon Cake alla Crema e Fragole
Camy Cream
E’ una crema molto semplice da realizzare e adatta a questo tipo di torte molto alte che si devono mantenere compatte, si compone da tre ingredienti:
500 grammi di mascarpone
250 grammi di panna montata
170grammi di latte condensato
Montiamo la panna, la copriamo e la conserviamo in frigo.
In planetaria o con le fruste elettriche montiamo leggermente il mascarpone rendendolo liscio e fluido, aggiungiamo a filo il latte condensato e, sempre con l’aiuto delle fruste, lo almalgamiamo bene.
Con una frusta a mano uniamo gradualmente la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, avremo una crema morbida ma ben sostenuta.
Sciroppo di fragole
Mettiamo in un pentolino 200 grammi di fragole con 100 grammi di zucchero e due cucchiai di acqua. Cuocere fino a fare sciogliere lo zucchero e ammorbidire le fragole. Tritare con frullatore ad immersione e lasciare raffreddare completamente.
Fragole fresche Grammi 500 tagliate in parte a dadini e in aparte a metà.
Montaggio della Chiffon cake
Tagliare la Chiffon Cake in tre dischi e bagnare ogni strato con lo sciroppo di fragole, farcire con abbondante crema sulla quale appoggeremo le fragole tagliate a cubetti e a metà. Continuare così anche per gli altri piani di torta.
Completare la Chiffon con decorazioni di crema applicate con la sac à poche, con beccuccio a stella.
Tenere in frigorifero almeno un paio di ore prima di servirla, dopo non ce ne sarà più bisogno perché questa bella torta è così piacevole e fresca che non ne rimarrà neanche una fetta!!!
Ciao Nonna Papera , la tua Chiffon Cake ha un aspetto davvero invitante. Complimenti e grazie per aver condiviso con noi quello che sicuramente è il frutto di tante tue prove (che noi, grazie a te, ci risparmiamo) !
Una piccola domanda: hai bagnato molto ogni strato del dolce con lo sciroppo ?
Si può fare anche con altra frutta?
Grazie
Ciao, grazie per i complimenti
Secondo me questa torta si può realizzare che con frutti di bosco