Ciambella di Iginio Massari

 

La Ciambella del Maestro Iginio Massari

Il Maestro Massari in una puntata di “Dolcemente Con”  la definisce Ciambella semplice ma non banale, e questo dolce è proprio così, ma è sopratutto un connubio di sapori e profumi, che si sprigioneranno nella vostra cucina  non appena avrà inizio  la cottura in forno e che continueranno  fino a quando sarà sparita anche l’ultima ciliegina………….

Ciambella di Massari

Ingredienti per una Ciambella di cm.22

165 g di burro
100 g di zucchero al velo
50 g di miele d’acacia
100 g di uova intere
3 g di sale
325 g di farina 0
5 g di lievito per dolci
100 g di uva passa
100 g di scorza d’arancia candita
scorza di limone – una bacca di vaniglia

Per decorare:

Un tuorlo d’ uovo
zucchero in granella

ciliegie candite

 Procedimento

Nella ciotola della planetaria,  dove abbiamo inserito l’accessorio foglia,  montare il burro un po’ ammorbidito con il miele e lo zucchero a velo. Nel frattempo in una ciotola aprire le uova e mescolarle con il  il sale e gli aromi. Intanto setacciare bene la farina con il lievito.
Appena il burro risulta montato introdurre le uova  in due riprese e fare amalgamare, quindi la farina tutta insieme e fare impastare il tempo necessario senza esagerare, deve venire un’impasto omogeneo senza grumi.
Nel frattempo avremo preparato la frutta candita, con la scorzetta d’arancia tagliata a piccoli dadi, alcune ciliegie candite,  l’uva passa ammorbidita e, se sono graditi, cubetti di cedro candito.
ciambella di Massari
Versare i canditi dentro la planetaria ed amalgamare al composto, facendo girare a bassa velocità. Una volta finita questa operazione mettere in una ciotola ben coperta e conservare in frigorifero per almeno un’ora.

Passato questo tempo di riposo riprendere l’impasto e, infarinandoci le mani, formare un cilindro di pasta che chiuderemo a forma di anello,  di diametro uguale all’anello per la cottura. Posizionare su una teglia  rivestita di carta da forno o tappetino di silicone.

Spennellare con il tuorlo d’uovo, inserire l’anello di acciaio e cospargere con granella di zucchero. Decorare con ciliegie candite o altra frutta secca.

 

Cuocere in forno già caldo a 180° per 30-35  minuti, finito il tempo controllare la cottura con uno stecchino che dovrà essere estratto  ben asciutto.

Lasciare raffreddare la ciambella dentro il suo anello di cottura

Sformare la Ciambella con delicatezza e disporla su un piatto, se non si consuma subito deve essere conservata  dentro  un contenitore a chiusura ermetica o avvolta in un sacchetto di cellophane per alimenti, dove questo dolce manterrà tutta la sua flagranza.