Cestini di pasta frolla alla frutta

 CESTINI DI  PASTA FROLLA ALLA FRUTTA

cestini di pasta frolla e frutta

A casa mia, la domenica, il dolce non deve mai mancare, è questa un’abitudine che ci ha lasciato il mio caro papà che non ci faceva mai mancare i pasticcini della festa, anche quando le sue tasche non erano tanto piene. Io non li compro quasi mai  perché mi diverto troppo a fare dolci per i miei cari, anche in giornate come questa con temperature già abbastanza “spinte”. E così, di buon mattino, ho preparato questi buonissimi cestini alla frutta, con dentro una freschissima crema pasticciera e una piccola sorpresa di gelatina di fragole. Sono le classiche tartellette di pasta frolla, che si possono realizzare in diverse varianti, dipende tutto dal ripieno che sceglieremo per i nostri cestini.

 PER LA PASTA FROLLA

Ingredienti per Pasta Frolla

Burro 200 grammi

zucchero 170 grammi

farina di mandorle 70 grammi

uova 60 grammi (un uovo medio)

farina 330 grammi

1 baccello di vaniglia

scorza di limone grattugiata

1 pizzico di sale

CREMA PASTICCERA:  la ricetta  AL LINK

Per la pasta frolla nella planetaria con l’accessorio scudo inserire il burro freddo, lo zucchero,la farina di mandorle, e gli aromi. Mescolare a bassa velocità per fare amalgamare, aggiungere l’uovo e il pizzico di sale, e quando il composto risulta uniforme aggiungere la farina. Impastare quel tanto che basta per fare unire perfettamente la farina. La pasta frolla è pronta quando, toccandola,  non si appiccica più alle mani

Estrarre la pasta frolla  dalla planetaria e, dopo averlo avvolta nella pellicola per alimenti, riporla in frigorifero, per almeno 2 ore.  Passato questo tempo  stendere la pasta con il mattarello, creando uno spessore di circa 5 mm.

Con un coppa pasta, che deve essere di diametro più grande di almeno  1 cm  dello stampo di cottura, modellare dei cerchi di pasta frolla e inserirli nelle teglie che abbiamo a disposizione, ricordarsi di bucherellare le tortine.

Rimettere le teglie  in frigorifero per fare compattare la pasta prima della cottura.

Cuocere in  forno gia caldo a 180° per circa 20 minuti, se si colorano troppo coprire con un foglio di carta stagnola.

Quando  i cestini di pasta frolla sono completamente raffreddate versare un cucchiaino di gelatina di frutta a piacere (io avevo la mia di fragole) riempire con crema pasticcera e decorare con frutta fresca di stagione. Lasciare raffreddare leggermente prima della consumazione.