La piccola Charlotte alle Fragole
Con questa ricetta si completa la “Trilogia delle Fragole e Crema”, naturalmente sto scherzando!!! Io adoro le fragole e in questo periodo sono nel loro massimo splendore. In estate la natura ci regala dei frutti meravigliosi con i quali noi pasticcioni-pasticceri ci possiamo sbizzarrire creando freschi dessert.
in questa Charlotte alla fragole ho messo tutto il mio poco sapere, ma tutta la mia voglia di realizzare dolci belli e buoni. Quella che vi mostro oggi è una Charlotte con qualche imperfezione ma piena di sorprese e di bontà, dal gusto fresco e fruttato, una festa per gli occhi e per il palato. Vietato scoraggiarsi alla prima lettura della ricetta: non è difficile da realizzare, pazienza e tenacia ci porteranno fino alla fine di questa elegante Charlotte che si può inserire perfettamente nel menù delle nostre cene estive, magari insieme ad un buon bicchiere di bollicine!!!!!!!
Ingredienti:
per la pasta biscotto per uno stampo di cm.20
Grammi 135 Albumi a temperatura ambiente
Grammi 90 tuorli a temperatura ambiente
Grammi 125 di farina
grammi 125 di zucchero
Per la crema pasticcera
500 grammi di latte
110 grammi di zucchero
4 tuorli d’uovo
35 grammi di amido di mais o amido di grano
1\2 bacca di vaniglia
Per la decorazione
grammi 500 di fragole fresche
Procedimento
per iniziare prepariamo la crema pasticciera che deve essere ben fredda (si può preparare anche la sera prima), seguendo la ricetta che troverete qui, coprire bene con pellicola e riporre in frigorifero.
Separare i tuorli e le chiare e versarle in due distinte ciotole. Montare le chiare con lo zucchero aggiunto gradualmente, ottenendo una massa ben compatta. Montare anche i tuorli rendendoli chiari e spumosi, setacciare due volte la farina. Unire i tuorli agli albumi montati alternandoli alla farina, dovremo fare attenzione a non smontare l’impasto, quindi mescoleremo sempre dal basso verso l’alto.
inserire il composto in una sac a poche e modellare su una teglia rivestita da carta da forno, creando il giro torta e due cerchi di cm. 18 di diametro, spolverizzare con zucchero a velo.
Cuocere in forno già caldo a 240° per 8-10 minuti, facendo attenzione a non farlo colorire troppo.Fare raffreddare e togliere tutto dalla carta da forno. Dividere il giro torta in due parti uguali nel senso della lunghezza, in modo da avere una striscia di circonferenza uguale allo stampo.
Riprendere la crema pasticciera che deve essere lasciata 5 minuti a t.a., lavorarla leggermente con la frusta per renderla liscia ed omogenea, a questo punto unirla gradualmente alla panna montata, mescolando delicatamente.
Quando anche la crema è pronta cominciare a montare la charlotte. In un anello rivestito di striscia di acetato o di pellicola, inserire per primo il giro di biscotto poi uno dei due dischi di pasta per creare il fondo, bagnarlo con lo sciroppo di fragole, distribuire una buona dose di crema pasticciera e le fragole tagliate in piccoli pezzi
Appoggiare il secondo disco e ripetere l’operazione, completare con uno strato abbondante di fragole
Coprire la Charlotte con pellicola doppia e tenere in freezer per un paio di ore, poi mettere in frigo, mantenendo sempre l’anello fino alla completa stabilizzazione e fino al momento che verrà servita.
Ho letto le tue ricette in questi giorni! Sei meravigliosa e hai un grande cuore!