Sto leggendo il libro di Knam “Che Paradiso è senza cioccolato?” e, come sempre quando si tratta di dolci, ad ogni pagina mi viene voglia di mettere in moto la planetaria e tirare fuori gli ingredienti necessari, ma poi la mia vocina interiore mi suggerisce di darmi una calmata e di contare fino a cento!! Però le voci interiori, o almeno la mia, spesso vengono ignorate e questa volta è andata proprio così, quindi ho scoperto una ricettina deliziosa, adatta alla merenda e alla colazione e anche a quando ti prende quel “certo languorino”.
Cantuccini al cioccolato di Knam (ricetta leggermente modificata)
Ingredienti
Farina grammi 300
zucchero grammi 225
uova intere 2
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
cioccolato fondente al 52%
In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto ben chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e mescolare bene, appena l’impasto si è amalgamato rovesciarlo su una spianatoia e lavorarlo ancora un po’ infarinandosi le mani, formare dei filoncini non troppo vicini tra loro perchè questi lieviteranno e creceranno poi nel forno.
dopo averli spennellati con uovo battuto mescolato ad un cucchiaio di latte cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Finito il tempo estrarre dal forno e fare raffreddare per 10 minuti. Tagliare in diagonale i cantuccini ancora morbidi, disporli nella stessa teglia di cottura e rimettere in forno a 100°, farli dorare 5 minuti per lato.
Conservare i cantuccini chiusi in un barattolo a chiusura ermetica o in una scatola di latta.