Cheesecake
Le cheesecakes a prima vista sembrano tutte uguali, in realtà esistono tante ricette e tante varianti, con cottura in forno, senza cottura, al cioccolato, alla frutta, light e non, ecc.ecc. Devo ammettere che non è un dolce che preparo spesso, ma quando decido di farlo mi piace molto questa ricetta che mi è stata data da un’amica, che richiede un po’ di tempo in più ma che assicura un bel risultato in termini estetici, di stabilità e sopratutto di squisita bontà, anzi direi proprio di “vera goduria”.
INGREDIENTI
per 8 persone
grammi 250 biscotti Digestive
grammi 150 burro
grammi 50 di zucchero di canna
per la crema
grammi 300 formaggio fresco spalmabile
grammi 200 yogurt intero bianco
grammi 100 di panna fresca
2 uova
grammi 20 di amido di mais
grammi 100 di zucchero
1/limone – 1 stecca di vaniglia
per decorare frutti di bosco freschi o surgelati
PROCEDIMENTO
in un mixer tritare finemente i biscotti, unire lo zucchero e gradualmente il burro sciolto a bagno maria, e amalgamare il tutto.
Preparare la teglia a cerniera apribile di cm 24 imburrandone bene i bordi e foderando il fondo con carta da forno.Distribuire il composto di biscotto livellandolo bene con una spatola o con un cucchiaio. Coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno un’ora.
in una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero e la vaniglia, quando sono diventate chiare e spumose aggiungere il succo di limone, l’amido di mais sempre mescolando. Unire il formaggio, lo yogurt, continuando a montare con le fruste e, per ultima, la panna fresca.
Versare la crema sopra il composto di biscotti appena estratto dal frigorifero, distribuirla uniformemente e livellarla bene. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, poi portarlo a 160 gradi e continuare la cottura per altri 30 minuti. Attenzione a non fare colorire troppo la superficie, se necessario coprire con un doppio foglio di alluminio. Una volta sfornata la cheesecake va lascata riposare a lungo nella sua teglia prima di completarla con la salsa.
Prendere due confezioni di frutti di bosco freschi o una busta di frutti surgelati, farli cuocere a fuoco basso in una padella dove abbiamo fatto sciogliere 3 cucchiai di zucchero con tre cucchiai di acqua. Appena la salsa si è rappresa spegnere il fuoco e fare raffreddare completamente
Aprire la cerniera della teglia e con delicatezza estrarre la cheesecake ponendola su un piatto. Versare sulla superficie la crema di frutti di bosco e fare raffreddare nuovamente.
Vi consiglio di preparare questa bella cheesecake con largo anticipo, così da poter gustare appieno la sua armonia di sapori e profumi
una Meraviglia di torta! da provare assolutamente <3