Brownies
I Brownies sono dei dolcetti americani, forse i più conosciuti, sicuramente molto amati da tutti i veri golosi di cioccolato. Possono essere tradizionali, come i miei, oppure con frutta secca come nocciole o noci al loro interno, l’importante è che siano realizzati con cioccolato fondente e di grande qualità. La loro caratteristica crosticina croccante si scioglie in bocca al primo morso ed il loro cuore di cioccolato morbido e profumato fanno venire subito voglia di prenderne un altro pezzo. Bastano pochi e semplici ingredienti, un procedimento ancora più semplice e la dolcezza è garantita.
Ingredienti
gr. 200 di cioccolato fondente 50% o 70%
gr. 170 di burro
gr. 150 di zucchero di canna
gr.110 di farina
gr.5 di lievito per dolci
2 cucchiaini da caffè di cacao amaro
2 uova medie
1 pizzico di sale
Procedimento
In un pentolino posto a bagno maria, fare sciogliere, a fuoco basso, insieme il burro e il cioccolato fondente, lasciare raffreddare, nel frattempo passare al setaccio la farina, il lievito e il cacao, si eviterà cosi la formazione di grumi.
In una ciotola montare con le fruste le uova unite allo zucchero, ottenendo cosi un composto bello spumoso.
Versare a filo il cioccolato fuso e farlo incorporare alla montata di uova, aggiungere la farina in due volte, fare amalgamare tutti gli ingredienti mescolando con una frusta.
Quando l’impasto appare liscio e cremoso disporlo nella teglia rettangolare imburrata e infarinata. Cuocere in forno già caldo per 35 minuti alla temperatura di 180 gradi. Lasciare raffreddare in teglia, infine eliminare i bordi laterali, più asciutti, e tagliare in quadrati uguali piccoli o grandi secondo il proprio gusto.