Un Rotolo a merenda

Rotolo coi puffi
rotolo

Quando si tratta di fare un dolce per le persone care non mi tiro mai indietro, quando poi si tratta di sorprendere  due bimbi stupendi allora nessuna giornata pesante sulle spalle, nessuna stanchezza,  mi viene subito tanta voglia di fare dolci buoni e dal sapore di festa come il mio rotolo.

Vi parlo  di un dolce irresistibile, scontato all’apparenza ma, se fatto a regola d’arte, darà gioia al palato di grandi e piccini. si tratta di un rotolo di pasta bisquit da farcire con creme aromatizzate o panna montata. Io oggi vi mostro la versione prepararata per una festa dedicata ai bambini di  una mia amica;

il mio consiglio è quello di prepararlo la sera prima così avrà il tempo di stabilizzarsi in frigo, ma ora mettiamoci al lavoro:

Ingredienti

4 uova

gr.100 di farina 0

gr.150 di zucchero

1 bacca di vaniglia

Procedimento:  nella planetaria montare i tuorli con 90 gr. di zucchero e la vaniglia estratta dalla nostra bacca,  finchè questi non saranno chiari e spumosi. Intanto in  un’altra ciotola si monteranno con le fruste gli albumi con i rimanenti 60 gr. di zucchero, questa volta non bisogna avere un composto molto sodo ma semimontato. Unire i due elementi con delicatezza e gradualmente aggiungere la farina precedentemente setacciata.

versare in una teglia bassa facendo attenzione a livellare bene l’impasto che deve risultare di altezza omogenea in ogni  punto, cuocere  in forno preriscaldato a 200 gradi per 7-8 minuti. Sfornare subito e appoggiare su un canovaccio cosparso di zucchero, arrotolarlo ancora caldo per dargli subito la forma consueta. A questo punto si lascia riposare e raffreddare così avvolto.

Dopo circa un’ora riaprire e distendere il nostro rotolo, spalmare la crema (io ho usato una crema al cioccolato al latte) e, dopo  averlo arrotolato,   avvolgerlo nella forma che aveva precedentemente acquistato. Sistemare subito in frigorifero avvolto da pellicola, stringendolo bene.

Il giorno dopo si può decorare come più ci piace liberando la nostra fantasia e, perché no, proviamo a ritornare bambini con delle piccole decorazioni di pasta di zucchero!!!!!

 

img_2220