TRONCHETTO DI NATALE (BUCHE DE NOEL)
TRONCHETTO DI NATALE
Il Natale si avvicina e si comincia a pensare al menù del pranzo o della vigilia, i dolci della tradizione per questa festa sono tanti ma il tronchetto è il dolce natalizio per eccellenza, anche per il suo particolare aspetto simbolico. Nei paesi nordici infatti bruciare un grosso ceppo di legno nel camino e farlo ardere la Notte di Natale era di buon auspicio per la casa, la famiglia e anche per gli animali. Portare a tavola il nostro ceppo di cioccolato ci ricorderà che il Natale è la festa più importante dell’anno perché, al di là della fede religiosa, rappresenta la festa della casa e della famiglia.
Il “Buche de Noel” è un dolce molto semplice ma, nello stesso tempo, elegante e ricercato.
Ingredienti:
Per il rotolo
4 uova medie
150 grammi di zucchero
100 grammi di farina
1 bacca di vaniglia
Per la crema al cioccolato
CREMA AL CIOCCOLATO
500 Grammi latte intero alta qualità
35 grammi di amido di mais o farina
120 grammi zucchero
4 tuorli d’uovo
150 grammi di cioccolato fondente
1 bacca di vaniglia
Per la copertura
gr. 170 cioccolato fondente min. 56%
gr. 150 panna fresca
Per preparare il rotolo in due ciotole montare separatamente gli albumi con 60 gr. di zucchero e i tuorli con 90 gr. di zucchero e la vaniglia estratta dalla bacca, quando entrambi sono diventati ben gonfi e spumosi unirli e, con delicatezza, inserire gradualmente la farina, mescolando dal basso verso l’alto per non sgonfiare l’impasto.
Versare il composto su una teglia da forno rettangolare dai bordi bassi, ricoperta da un tappetino di silicone o, in alternativa, carta da forno, livellandolo bene, per renderlo tutto della stesso spessore. Mettere in forno già caldo e cuocere a 200 gradi per 7-8 minuti, fare attenzione a non cuocerlo troppo altrimenti si romperà quando verrà arrotolato.
Sfornare subito, estrarre la pasta dalla teglia mantenendola nel foglio di cottura, appoggiarla su un piano di lavoro e, ancora calda, arrotolarla con delicatezza dal lato più lungo, lasciarla raffreddare completamente in questa posizione per fargli prendere forma.
Nel frattempo preparare la crema al cioccolato
Procedimento per la crema
Per prima cosa mettere a bollire il latte in un pentolino dal doppio fondo termico, nel frattempo in una ciotola mescolare lo zucchero con l’amido e la vaniglia, aggiungere i tuorli e montare il tutto con una frusta,se serve diluire con un po’ di latte.
Quando il latte è in ebollizione versarne una piccola quantità nelle uova e amalgamare i due composti rendendoli omogenei quindi aggiungere la rimanenza e rimettere sul fuoco, Mescolando continuamente cuocere la crema finché questa non appare addensata, si noteranno delle grosse bolle d’aria sulla sua superficie che faranno dei piccoli “sbuffi”. Questa è la prova che la crema è pronta per essere tolta dal fuoco.
Versare la crema calda in una ciotola dove avremo preparato 150 grammi di cioccolato da sciogliere, mescolare bene fino al completo assorbimento. Porre la crema in frigorifero ben coperta dalla pellicola.
Aprire con delicatezza il rotolo ormai raffreddato, appoggiarlo su un largo foglio di pellicola, distribuire la crema fredda e arrotolare nuovamente, stringendolo leggermente.
chiudere con pellicola, arrotondandolo come una caramella. Tenere in frigorifero per almeno due ore.
Tagliare poi le due estremità e quindi due pezzi di rotolo che diventeranno i due rami del tronchetto
preparare la ganache al cioccolato mettendo la panna a bollire in un pentolino con il doppio fondo, quando questa arriva all’ebollizione aggiungere il cioccolato tutto in una volta e, fuori dal gas, mescolare con una frusta, dal centro verso l’esterno. Appena il cioccolato è completamente sciolto e lucido versarlo sul tronchetto messo sopra una griglia, facendolo scivolare per coprire tutta la sua superficie.
Dopo aver decorato il tronchetto con i rebbi di una forchetta, riproducendo la corteccia dei rami dell’albero, porre in frigorifero tutta la notte, chiuso in un contenitore ermetico per evitare ogni rischio di umidità.
La mattina dopo, quando la glassa si sarà solidificata, decorare secondo il nostro gusto strettamente personale.