Siamo in piena estate, il clima si è fatto rovente ma la voglia di far dolci non manca mai. Si cerca però di trovare delle soluzioni più adatte al clima estivo con preparazioni più fresche e più leggere. La torta Tiramisù di oggi è una valida alternativa al tradizionale tiramisù, non ci sono uova che, secondo me, con le temperature di questi giorni potrebbero causare qualche problema di conservazione, ma sopratutto, risulta piacevolmente fresco e delicato. Basta davvero poco per prepararla e potremo portare a tavola un dessert bello e buono, che non farà rimpiangere l’originale.
Ingredienti
gr. 500 di mascarpone fresco
gr. 500 di panna fresca da montare
gr. 250 di latte condensato freddo
1 confezione di savoiardi (io preferisco quelli sardi più lunghi e più morbidi)
La dose di caffè equivalente ad una moka da tre tazze diluita con acqua fredda o latte e zuccherato a piacimento.
In una ciotola capiente mescolare il mascarpone con il latte condensato aiutandosi con le fruste elettriche a bassa velocità.
Montare bene la panna e con delicatezza unirla al mascarpone, si otterrà una crema morbida e spumosa.
coprire e mettere in frigorifero.
Nel frattempo foderare di acetato o di pellicola per alimenti un anello da torte del diametro di 22-24 cm, se non si dispone dell’anello si potrà usare una teglia a cerniera.
Preparare una ciotola di caffè già raffreddato e iniziare la preparazione della torta tiramisù.
Disporre sul fondo un primo strato di savoiardi inzuppati leggermente nel caffè
Versare sopra ai savoiardi una generosa porzione di crema al mascarpone e livellarla bene per distribuirla bene su tutta la superficie
Alternare con un altro giro di biscotti e l’ultima dose di crema al mascarpone, spalmare bene fino ai bordi laterali e coprire con pellicola. Lasciare un po’ di crema per le decorazioni finali.
Conservare in frigorifero per almeno 6 ore.
Passato questo periodo di raffreddamento estrarre la torta dallo stampo, togliere l’acetato o la pellicola e disporre il dolce su un piatto da portata.
Mettere la crema che era stata messa da parte in una sac à poche con beccuccio a stella e usarla per fare dei ciuffi decorativi sulla superficie della torta tiramisù. Spolverizzare con un pizzico di cacao setacciato.