Torta Pucciosa di R. Rinaldini La veneziana ripiena di crema

Torta Pucciosa di R. Rinaldini La veneziana ripiena di crema

Torta Pucciosa di R. Rinaldini La veneziana ripiena di crema

Ho fatto la Torta Pucciosa, dolce tratto dal suo libro “I miei dolci al cioccolato”,  per partecipare al contest  “Un giorno da Pasticceri” di Roberto Rinaldini,

Nomen Omen … Al primo assaggio ho realizzato  che mai nome fu più azzeccato! Questa torta è davvero pucciosa, una  soffice  veneziana che  sembra una semplice brioche ma non lo è per niente, al primo boccone si capisce il vero significato della parola “pucciosa” inventata da Roberto Rinaldini. Come dire torta delle coccole, della morbidezza,  della golosità, perchè essere avvolti  dalla magnifica crema al cioccolato bianco fa sentire coccolati e in pace col mondo.

Per questioni di tempo ho accorciato i tempi di lievitazione della veneziana ma devo dire che ciò non ha influito sulla riuscita della mia torta che, grazie all’ottimo bilanciamento degli ingredienti dati in ricetta,  è risultata ben lievitata e con una bella cupola tonda!

Ingredienti per un stampo di cm. 20

Per la Veneziana

Farina gr. 375

uova gr. 200  + 1 uovo per spennellare

burro morbido gr.100

acqua gr.75

zucchero gr. 50

lievito di birra gr. 10

sale gr. 7

1/2  baccello di vaniglia

purea di arancia candita gr. 75

granella di zucchero

Per la crema al cioccolato bianco

cioccolato bianco gr. 125

panna fresca gr. 250

latte fresco intero gr. 250

4 tuorli d’uovo

amido di mais gr. 30

zucchero gr. 100

1/2  baccello di vaniglia

Fragole fresche gr. 300

Procedimento

Nella planetaria con il gancio inserire la farina, il lievito, lo zucchero, la vaniglia, l’arancia candita  e le uova. Impastare bene finche la pasta non sarà omogenea ed elastica. Aggiungere il burro morbido  in due riprese, mettere la prima parte insieme al sale e la seconda, se è stata gia assorbita la prima, insieme all’acqua. Si noterà un certo cedimento dell’impasto che sembrerà quasi una crema, niente paura, aumentando leggermente la velocità dell’impastatrice la pasta della veneziana riprenderà forza finche non ci sarà un’incordatura perfetta come in foto.

Mettere a lievitare in un capiente contenitore e, dopo averlo coperto bene con la pellicola per alimenti, aspettare che l’impasto raddoppi il suo volume.

Nel frattempo preparare la crema

Per prima cosa mettere a bollire il latte e la panna in un pentolino dal doppio fondo termico,  in una ciotola mescolare lo  zucchero con l’amido e la vaniglia, aggiungere i tuorli e montare il tutto con una frusta, se serve diluire con un po’ di latte.

Quando il latte è in ebollizione versarne una piccola quantità nelle uova e amalgamare i due composti rendendoli omogenei quindi aggiungerlo tutto e rimettere sul fuoco, Mescolando continuamente cuocere la crema finché questa non appare addensata, si noteranno delle grosse bolle d’aria sulla sua superficie che faranno dei piccoli “sbuffi”. Questa è la prova che la crema è pronta per essere tolta dal fuoco.

Versare la crema calda sul cioccolato bianco che avremo inserito in un una ciotola, mescolare con la frusta per far sciogliere bene il cioccolato.

Coprire con pellicola a contatto e riporre in frigorifero per almeno un paio di ore.

Quando l’impasto della veneziana appare raddoppiato, con delicatezza per non sgonfiarlo troppo, dividerlo in due parti uguali. Dare ad ognuna una  forma arrotondata e disporle una sull’altra dentro una teglia, meglio se a cerniera, opportunamente rivestita di carta da forno.

Lasciare lievitare ancora finché la pasta non sarà arrivata al bordo della teglia.

Torta Pucciosa di R. Rinaldini La veneziana ripiena di cremaA questo punto spennellare con uovo sbattuto e cospargere con granella di zucchero.

Cuocere in forno a 180° per 25 minuti.

Fare raffreddare bene la Torta Pucciosa poi dividerla in due parti tagliandola orizzontalmente.

Riprendere la crema al cioccolato, dare una veloce mescolata con la frusta poi inserirla in una sac à poche dove abbiamo montato un beccuccio a stella aperta o chiusa.  Modellare la crema sullo strato inferiore della torta e aggiungere delle fragole tagliate a spicchi ma non zuccherate.

Ricoprire con l’altra metà della veneziana facendo combaciare i bordi.

Servire a temperatura ambiente.

Torta Pucciosa di R. Rinaldini La veneziana ripiena di crema