Crea sito

Torta cioccolato e panna

torta cioccolato e panna

Torta cioccolato e panna

Cioccolato e panna, l’abbinamento più amato della pasticceria, l’accoppiata perfetta per tutti i golosi. Le torte al cioccolato racchiudono  un grande segreto: fare felici quelli che le  mangeranno, perchè già alla prima fetta le endorfine rilasciate dal cioccolato si faranno sentire e il buonumore alleggerirà le nostre giornate. Naturalmente la spiegazione scientifica è anche l’alibi perfetto per tagliare una seconda fetta!

INGREDIENTI

 per un un Pan di spagna di diametro cm. 22

200 GRAMMI DI UOVA

120 GRAMMI DI ZUCCHERO

60 GRAMMI DI FARINA 00

30   GRAMMI DI FECOLA

30 GRAMMI DI CACAO AMARO

1\2 BACCA DI VANIGLIA

Per la crema al cioccolato

Ingredienti
500 gr. Latte intero
4 tuorli d’uovo medi
130 gr. Zucchero
35 gr. Maizena
1 Baccello di vaniglia

150 gr. cioccolato fondente

grammi 500 di panna montata

Preparare, prima di tutto la crema che dovrà essere ben fredda per la farcitura, il mio consiglio è di prepararla la sera precedente, una notte di frigo rende le creme molto più saporite e molto omogenee.

Quindi fare bollire il latte e, contemporaneamente,  in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero,  i semi della vaniglia e l’amido. Diluire questo composto con un pò di  latte caldo, sciogliere gli eventuali grumi e unire il tutto al rimanente latte. Rimettere sul fuoco e fare addensare.

Quando la crema è pronta   versarla calda in una ciotola contenente  i 150 gr. di cioccolato fondente, lasciare sciogliere mescolando piano dal centro verso l’esterno, finche non sarà tutta amalgamata. Ricoprire con pellicola per alimenti e porre in frigorifero.

Per preparare il Pan di Spagna al cacao iniziare setacciando insieme per 2-3 volte la farina, la fecola ed il cacao.  In planetaria o con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero e la vaniglia.  Consiglio di impostare il timer per almeno 20 minuti, il tempo minimo necessario per avere un composto chiaro e spumoso,  condizione indispensabile per ottenere un  bel Pan di Spagna.Quando le uova sono pronte aggiungerci le polveri, con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Questo passaggio e’ molto importante, deve essere fatto a regola d’arte, mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza, senza smontare il composto.

Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, cuocere in forno caldo statico a 180 gradi per 22 minuti.

Dopo la cottura lasciare raffreddare quindi estrarre dallo stampo con delicatezza. Tagliare il Pan di spagna in tre dischi uguali.

Preparare la bagna al rum: in un pentolino fare bollire gr 200 di acqua, sciogliere gr. 100 di zucchero, fare raffreddare, quando la temperatura si è abbassata inserire gr. 50 di rum di buona qualità

Versare in due sac à poche la crema al cioccolato e la panna montata.

Iniziare la farcitura distribuendo due terzi della crema al cioccolato sulla superficie del  primo strato di pan di spagna bagnato con la miscela prima preparata. Appoggiare ora il secondo disco e rifare l’operazione di bagnatura, inserire i 2/3 della panna e  finire con la sovrapposizione dell’ultimo strato.

Come si può notare nelle foto io ho usato un anello da torta rivestito di acetato per avere un montaggio più preciso della torta al cioccolato, ma se non si hanno a disposizione questi strumenti si può tranquillamente montare il dolce in un semplice vassoio rotondo, l’importante è coprirlo bene perchè  dovrà rimanere in frigorifero diverse ore.

Fare riposare in frigo per almeno due ore in modo che la torta si compatti bene prima dell’ultima decorazione.

Decorare infine con ciuffi di crema al cioccolato e panna alternandoli e creando un bell’effetto dolce e goloso.

Torta cioccolato e panna