Torta alla crema di limone

Torta alla crema di limone
torta alla crema di limone

Avere  un’amica come  l’ho io è una vera fortuna , se  poi quest’amica è una super golosa di dolci,  la torta per il  suo compleanno deve essere per forza buonissima e poi deve essere fatta “colcuore” perché gli amici veri sono rari e  meritano tutte le nostre cure  e attenzioni. E lei  per me, oltre a essere uno dei  miei più assidui consumatori di pasticcini,  è l’amica del cuore, è affetto, condivisione e…….complicità .  Noi  due siamo fatte come questa torta:  dall’aspetto acqua e sapone ,   ma speciali dentro!!!

TORTA ALLA CREMA DI  LIMONE (dalla ricetta di Iginio Massari)

Pan di spagna

INGREDIENTI
Per il Pan di Spagna:
4 Uova intere
120 gr. Zucchero
120 gr. Farina 00
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per la Crema Pasticcera
500 gr. Latte intero
3 tuorli d’uovo medi
130 gr. Zucchero
20 gr. Amido di riso
20 gr. Maizena
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per la crema al Burro
100 gr burro temperatura ambiente
100 gr crema pasticcera
70 gr.zucchero a velo
1 tazzina di limoncello

PREPARAZIONE

Per il P.d.S. nella planetaria montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone, ottenendo cosi una spuma chiara e piena d’aria (almeno per 20 minuti), versare il composto in una tortiera di cm.20 imburrata e infarinata. Cuocere in forno statico precedentemente riscaldato a 180°per 20 minuti. Lasciare raffreddare completamente e poi dividerlo in tre strati.
Per la crema pasticcera fare bollire il latte e contemporaneamente in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e, successivamente, i due amidi. Diluire questo composto con il latte caldo e unire il tutto al rimanente latte. Rimettere sul fuoco e fare addensare.

Quando la crema è pronta aromatizzarla con la buccia di limone finemente grattugiata mescolando finche questa non è raffreddata.

Conservare in frigorifero coperta da pellicola per non fare formare grumi.
Montare il burro morbido con lo zucchero a velo e il limoncello e, quando questo è diventato liscio e cremoso, aggiungere la crema pasticcera e finire mescolando finche le due creme non sono perfettamente amalgamate.
Farcire il P.d.s. con la crema pasticcera e ricoprire con la crema al burro la parte superiore e la parte laterale della torta. Cospargerla di un leggero strato di zucchero a velo e decorare con riccioli di buccia di limone.
Fare raffreddare almeno un paio di ore prima di servirla. Questa  fetta è la sola sopravvissuta all’uragano Mara

torta alla crema di limone