Torta alla crema di limone

Torta alla crema di limone
torta alla crema di limone

Avere  un’amica come  l’ho io è una vera fortuna , se  poi quest’amica è una super golosa di dolci,  la torta per il  suo compleanno deve essere per forza buonissima e poi deve essere fatta “colcuore” perché gli amici veri sono rari e  meritano tutte le nostre cure  e attenzioni. E lei  per me, oltre a essere uno dei  miei più assidui consumatori di pasticcini,  è l’amica del cuore, è affetto, condivisione e…….complicità .  Noi  due siamo fatte come questa torta:  dall’aspetto acqua e sapone ,   ma speciali dentro!!!

TORTA ALLA CREMA DI  LIMONE (dalla ricetta di Iginio Massari)

torta alla crema di limone
Pan di spagna

INGREDIENTI
Per il Pan di Spagna:
4 Uova intere
120 gr. Zucchero
120 gr. Farina 00
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per la Crema Pasticcera
500 gr. Latte intero
3 tuorli d’uovo medi
130 gr. Zucchero
20 gr. Amido di riso
20 gr. Maizena
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per la crema al Burro
100 gr burro temperatura ambiente
100 gr crema pasticcera
70 gr.zucchero a velo
1 tazzina di limoncello

PREPARAZIONE

Per il P.d.S. nella planetaria montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone, ottenendo cosi una spuma chiara e piena d’aria (almeno per 20 minuti), versare il composto in una tortiera di cm.20 imburrata e infarinata. Cuocere in forno statico precedentemente riscaldato a 180°per 20 minuti. Lasciare raffreddare completamente e poi dividerlo in tre strati.
Per la crema pasticcera fare bollire il latte e contemporaneamente in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e, successivamente, i due amidi. Diluire questo composto con il latte caldo e unire il tutto al rimanente latte. Rimettere sul fuoco e fare addensare.

Quando la crema è pronta aromatizzarla con la buccia di limone finemente grattugiata mescolando finche questa non è raffreddata.

Conservare in frigorifero coperta da pellicola per non fare formare grumi.
Montare il burro morbido con lo zucchero a velo e il limoncello e, quando questo è diventato liscio e cremoso, aggiungere la crema pasticcera e finire mescolando finche le due creme non sono perfettamente amalgamate.
Farcire il P.d.s. con la crema pasticcera e ricoprire con la crema al burro la parte superiore e la parte laterale della torta. Cospargerla di un leggero strato di zucchero a velo e decorare con riccioli di buccia di limone.
Fare raffreddare almeno un paio di ore prima di servirla. Questa  fetta è la sola sopravvissuta all’uragano Mara

torta alla crema di limone
torta alla crema di limone

2 Risposte a “Torta alla crema di limone”

  1. La mia amica possiede una grande dote sa rendere la sua cucina speciale perché ama veramente creare …Usa ottime materie prime che assembla con amore e passione e un pizzico di fantasia ciò porta ad uno splendido risultato,..specialmente la pasticceria parola di

    ghiottona…specialità in assoluto pan di Spagna …che privilegio averti come amica…

I commenti sono chiusi.