Meringhe
Quando a Natale si fanno tanti panettoni (come ho fatto io) e quando ti avanzano tanti albumi la cosa più divertente da fare sono le meringhe, sono semplici da realizzare e richiedono solo un po’ di pazienza per la cottura lenta. Bisogna tenere presente che le meringhe hanno bisogno di basse temperature e tempi lunghi, a volte anche tutta la notte! e allora programmiamo bene questa lavorazione così da non tenere impegnato il forno di casa troppo a lungo.
Ingredienti per circa 80 pezzi :
grammi 100 di albumi a temperatura ambiente
grammi 100 di zucchero semolato
grammi 200 di zucchero a velo
Procedimento
nella ciotola della planetaria inserisco gli albumi e metà dello zucchero semolato e aziono la frusta a velocità media, quando questi cominciano a spumeggiare verso lo zucchero rimanente e porto a a termine la montata aumentando la velocità fino ad arrivare ad una neve ben montata e lucida.
Ora,con l’aiuto di una spatola, a mano, aggiungo gradualmente lo zucchero a velo, mescolando dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non sgonfiare il composto. Verso tutto in una capiente sac à poche dove ho inserito un beccuccio a stella.
Nel frattempo ho preparato la leccarda del forno dove ho appoggiato un tappetino di silicone microforato (io adoro questi tappetini) che non deve essere imburrato nè unto. In mancanza di questo si può usare la carta da forno.
Formare le meringhe in tutta la teglia, tenendo presente che non lieviteranno e non aumentaranno di volume. ma bisogna lasciare ugualmente il giusto spazio tra di loro perchè si devono poter asciugare completamente nel forno.
Li lascio cuocere nel forno riscaldato a 100 gradi per tre o quattro ore e poi le lascio asgiugare tutta la notte lasciando uno spiraglio per far uscire l’umidità. La mattina dopo saranno perfette!!!!!
Che buon e belle con la panna